MANDURIA. “Urgente un confronto tra le forze progressiste”

MANDURIA. “Urgente un confronto tra le forze progressiste”

Nota stampa di Manduria Lab – Laboratorio Politico Progressista

Dall’esito delle ultime amministrative possono trarsi essenzialmente due conclusioni: 1. l’elettorato premia quelle proposte che sembrano in immediata sintonia con i  suoi bisogni e priorità ; 2. riscuotono successo quelle figure e formazioni che meglio sembrano incarnare il profondo bisogno di rinnovamento della politica, proveniente dalla base.

Questi bisogni sono così profondi e radicati da indurre gli elettori a mettere da parte la propria identità culturale o l’appartenenza all’una o all’altra area politica: ciò che si apprezza è la concretezza di un progetto tagliato su misura delle istanze di una comunità , rappresentato da persone oneste e credibili, che di essa siano diretta espressione. 

Le conseguenze di questo atteggiamento dei cittadini elettori  possono, dal nostro punto di vista,  essere non sempre positive. 

Nel vuoto di idee e valori, nella  mancanza di una visione, che vada al di là dell’immediato, prevalgono a volte scelte populiste, localistiche, conservatrici. 

Noi di Manduria Lab crediamo invece nella possibilità di elaborare nella nostra Città, una risposta di stampo progressista a quel bisogno di cambiamento che emerge dalla base e vorremmo farlo insieme con tutti quei soggetti ( singoli cittadini, gruppi spontanei, associazioni, formazioni politiche) che come noi credono nel valore del confronto, dell’inclusione, della partecipazione democratica, della costruzione dal basso di obiettivi e strategie finalizzati al buon governo della città; che come noi vogliono riportare il cittadino al centro della vita politica, protagonista e  destinatario di scelte improntate alla ricerca del bene comune. 

Riteniamo perciò urgente che intorno a questi temi si apra al più presto un dibattito, il più ampio e coinvolgente possibile,da cui possano scaturire  proposte e programmi condivisi e validi per il futuro di Manduria.

Manduria Lab – Laboratorio Politico Progressista

Manduria Lab è un laboratorio aperto a cittadini, associazioni e forze politiche che condividono la comune necessità di creare un percorso di condivisione allo scoop di creare un progetto di buon governo per la Città di Manduria, accomunati dai valori progressisti.

Attualmente vi aderiscono il Movimento Giovani per Manduria, il Partito dei Verdi, il Movimento La Puglia in Più ed alcuni liberi cittadini.

viv@voce

Lascia un commento