MANDURIA. “Domenica 19 giugno, raccolta firme per la proposta di 2 quesiti referendari relativi alla modifica di alcuni articoli della legge elettorale Italicum”

MANDURIA. “Domenica 19 giugno, raccolta firme per la proposta di 2 quesiti referendari relativi alla modifica di alcuni articoli della legge elettorale Italicum”

Nota stampa del Meetup Manduria in Movimento

“In attesa del referendum Costituzionale di ottobre prossimo che vedrà impegnati tutti gli italiani nell’espressione di voto sulla recente riforma del Senato, il meetup Manduria in Movimento, sempre attivo nel fare informazione a tutta la cittadinanza, sarà presente domenica 19 giugno nella Villa Comunale di Manduria a partire dalle ore 10 informando i cittadini sul prossimo referendum e le ragioni del NO, nonchè contemporaneamente si terrà la raccolta firme per la proposta di 2 quesiti referendari relativi alla modifica di alcuni articoli della legge elettorale Italicum.

Il primo quesito riguarda la richiesta di abolizione dei capilista bloccati da parte dei partiti che, insieme alla possibilità di candidarsi in più collegi, rappresenta il più vecchio e odioso vizio della politica nostrana di autoproclamarsi e auto referenziarsi.

Con il secondo quesito si richiede l’abolizione dello sproporzionato premio di maggioranza attribuito anche al singolo partito che con il solo 20% delle preferenze potrebbe attribuirsi il 54% dei seggi.

L’Italicum rappresenta quindi quanto di più assurdo e subdolo che il governo potesse realizzare in tema di riforme elettorale.

Quindi invitiamo tutta la cittadinanza domenica 19 giugno a realizzare questa preziosa opera di ricostruzione della democrazia italiana venendo a firmare al nostro banchetto  presente nella Villa Comunale di Manduria”.

viv@voce

Lascia un commento