MANDURIA. Presentazione del volume “1970-1980 ANNI TERRIBILI“ di Pietro Capogrosso, (Edizioni Filocalia, 2016)

MANDURIA. Presentazione del volume  “1970-1980 ANNI TERRIBILI“  di Pietro Capogrosso, (Edizioni Filocalia, 2016)

Venerdì 15 aprile, alle ore 18.00, presso il Salone del Museo della Civiltà del vino Primitivo, all’interno del Consorzio Produttori Vini in Via Fabio Massimo

Il volume, dal significativo titolo “ANNI TERRIBILI” , tratta un periodo storico di grande importanza per gli avvenimenti che segnarono la storia del nostro Paese, soffermandosi sul decennio intercorso tra il 1970 e il 1980.

Come nelle sue precedenti pubblicazioni Capogrosso innesta, sugli avvenimenti politici ed amministrativi manduriani, i concomitanti eventi nazionali ed internazionali.

Sono condensati, in modo chiaro ed esaustivo, fatti di grande rilevanza storica: dal golpe cileno di Pinochet, alla rivoluzione democratica portoghese, dal referendum sul divorzio, al rapimento di Aldo Moro, dal terremoto in Irpinia, alla bomba nella stazione di Bologna. Fatti che hanno richiesto un profondo e meticoloso lavoro di ricerca presso Archivio di Stato ed Emeroteca.

Nel racconto si snocciolano risultati elettorali, composizioni e scomposizioni di Giunte comunali, vengono menzionati Sindaci di un passato abbastanza lontano, da Lacaita a Stano, da Baldari a Matricardi, a Renna. Si citano importanti figure del sindacalismo locale, da G. Di Natale, a Perrucci, a Marasco.

Sfogliando le pagine del libro di Capogrosso si apprendono dimenticate piattaforme sindacali su importanti realtà manduriane, vengono citati tanti oscuri personaggi che, con il loro disinteressato e fattivo impegno civico e politico, hanno contribuito al miglioramento, alla crescita e allo sviluppo di Manduria.

Grazie a Pietro Capogrosso si conoscono tantissimi fatti che, ancora oggi, a distanza di tanti anni, sono negative pietre miliari che continuano a condizionare Manduria.

Ad interloquire con l’autore, l’Editore Vittorio Basile ed il Magistrato Giuseppe Tommasino.

Siamo convinti che “1970-1980 ANNI TERRIBILI” , sia un libro che valga la pena leggere, per l’importanza storica presente nelle sue pagine.

viv@voce

Lascia un commento