SAVA. Corso Umberto: i due impianti semaforici sono a norma?

SAVA. Corso Umberto: i due impianti semaforici sono a norma?

Stiamo preparando, urgentemente, il ricorso per le multe arrivate. Il lettore sanzionato presti la massima attenzione a questo scritto

Con la sentenza n° 856/15, pubblicata dalla sezione civile del Tribunale di  Trento veniva  interpretato il comma 6 bis introdotto all’articolo 142 del Codice della Strada dall’articolo 3 del decreto legge 117/07, secondo cui le postazioni del rilevamento elettronico della velocità devono essere preventivamente segnalate agli automobilisti, i cartelli devono essere due, uno alla destra e uno alla sinistra della stessa carreggiata a due corsie perché l’automobilista intento nella manovra di sorpasso, come il conducente sanzionato, non è in grado di vedere il cartello posto a destra della carreggiata in quanto coperto dal veicolo sorpassato.

Sono arrivate a pioggia agli automobilisti “indisciplinati” le pesanti multe (154 euro e 6 punti tolti dalla patente) dei due impianti semaforici del tipo photored  collocati su Corso Umberto, ed esattamente il primo all’incrocio con Via Matteotti e Via Macello, il secondo all’incrocio con Via Paisiello. La sentenza su citata parla chiaro: ci vogliono due segnali ben visibili, uno sul lato destra e l’altro sul lato sinistro della carreggiata a due corsie. Stamattina abbiamo fatto un “sopraluogo” sulle Vie urbane su menzionate e ci siamo accorti di questo.

1)   Corso Umberto angolo con Via Matteotti, venendo da Manduria, al primo impianto semaforico, il cartello di avviso del rilevamento elettronico è solo a destra. Manca sul lato sinistro. 

2)   Facendo al contrario questo incrocio, cioè andando da Sava verso Manduria, il cartello di avviso del rilevamento elettronico è solo a destra. Manca sul lato sinistro.

3)   Via Matteotti: qui non c’è nessun avviso della postazione. Ne a sinistra e tanto meno a destra.

4)   Altro lato interessato all’impianto semaforico è Via Macello: non c’è traccia di nulla.

 E QUESTO E’ IL PRIMO IMPIANTO SEMAFORICO

Andiamo al secondo:

1)   Corso Umberto angolo Via Paisiello, venendo da Manduria al secondo  impianto semaforico, il cartello di avviso del rilevamento elettronico è solo a destra. Manca sul lato sinistro.

2)   Facendo al contrario questo incrocio, cioè andando da Sava verso Manduria, il cartello di avviso del rilevamento elettronico è  a destra ma anche sul lato sinistro, unico caso.

3)   Via Paisiello: come Via Macello, nessuna segnalazione dell’impianto a rilevamento elettronico delle infrazioni.

In serata pubblicheremo il fac simile del ricorso da presentare immediatamente al Prefetto per chi, sanzionato, vuole avvalersi di questa sentenza per chiedere l’annullamento del verbale.

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento