Le Escursioni di Millenari di Puglia

Le Escursioni di Millenari di Puglia

Programma dal 23 luglio al 26 luglio

Giovedì 23 luglio ore 18.30 – Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle. Venerdì 24 luglio ore 21.00 – Escursione notturna a Torre Pozzelle. Sabato 25 luglio ore 18.45 – Escursione verso la panoramica Grotta dei Millenari ad Ostuni. Domenica 26 luglio ore 18.30 – Escursione lungo i sentieri dell’acquedotto e i paesaggi della Valle d’Itria da Cocolicchio (Fasano).

GIOVEDI 23 LUGLIO – ore 18:30

Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle

incontro: Torre Pozzelle, all’ingresso della prima spiaggia

link google maps: https://goo.gl/maps/cGkzl

coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Tutti i giovedì pomeriggio al fine di portare avanti una politica di valorizzazione dell’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle, Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per divulgare ai visitatori le bellezze dell’area costiera.

La passeggiata naturalistica a Torre Pozzelle è rivolta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire con una guida esperta i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci, anfibi e di tanto in tanto qualche uccello acquatico.

Ogni giovedì d’estate, a luglio dalle 18.30 fino al tramonto, si avrà la possibilità di visitare uno dei tratti costieri più belli, selvaggi e incontaminati di Ostuni scoprendone le tante meraviglie che fanno di Torre Pozzelle un luogo unico e suggestivo.

L’appuntamento per giovedì 23 luglio è alle ore 18.30 nello spazio antistante la prima spiaggia di Torre Pozzelle, davanti al bar del camping.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

VENERDI 24 LUGLIO – ore 21:00

Escursione notturna nell’area naturale di Torre Pozzelle

incontro: Torre Pozzelle (Ostuni), al parcheggio.

link google maps: https://goo.gl/maps/cGkzl

coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Continuano gli appuntamenti di Millenari di Puglia per vivere le atmosfere della natura di notte tra il canto dei grilli, i profumi del mare e il cielo stellato.

Venerdì 24 luglio si camminerà lungo i sentieri e le incantevoli calette di Torre Pozzelle, senza dubbio una delle aree costiere di Ostuni più incontaminate e immerse nel verde della macchia mediterranea e dei ginepri secolari. Con le torce si esploreranno piccoli angoli suggestivi della costa, si illuminerà la cinquecentesca torre aragonese e si camminerà aiutati dal chiarore della mezza luna. Certamente un modo diverso per conoscere gli aspetti naturalistici legati all’area naturale di Torre Pozzelle nella sua suggestiva veste notturna.

L’itinerario è di bassa difficoltà e ha una durata di circa due ore. Le previsioni meteo dicono che il mare dovrebbe essere calmo, un’ottima occasione per concludere la passeggiata con un bagno di notte.

L’appuntamento per venerdì 24 luglio è alle ore 21.00 nel primo parcheggio di Torre Pozzelle.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

SABATO 25 LUGLIO – ore 18:45

Escursione verso la panoramica Grotta dei Millenari lungo la collina di Ostuni

incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj

coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E

Anche d’estate è possibile godere delle escursioni panoramiche di Millenari di Puglia che conducono alla suggestiva Grotta dei Millenari, la più bella caverna preistorica naturale del territorio di Ostuni.

A piedi si percorreranno sentieri caratterizzati dai profumi della macchia mediterranea, querce e da un panorama mozzafiato che consente di ammirare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari dall’alto della collina. Un itinerario consigliato a chi vuole conoscere gli angoli più suggestivi e meno conosciuti del territorio di Ostuni.

La Grotta dei Millenari è un’ampia e suggestiva cavità nella roccia che si affaccia alla piana degli ulivi millenari e che, rimasta stranamente nell’oblio fino al 2014, è stata riscoperta proprio dai Millenari di Puglia durante alcuni lavori di ricerca nell’ambito del progetto omonimo. Un tesoro di inestimabile valore paesaggistico finalmente reso fruibile attraverso i percorsi guidati.

La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto il paleolitico scheletro della madre più antica del mondo e del suo bambino. L’itinerario breve ma intenso termina con le ultime luci del tramonto.

Sabato pomeriggio 25 luglio alle ore 18.45 l’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è breve e presenta qualche tratto moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

DOMENICA 26 LUGLIO 2015 – ore 18:30

Escursione lungo i sentieri dell’acquedotto e i paesaggi della Valle d’Itria da Cocolicchio (Fasano)

incontro: Cocolicchio, raggiungibile da Fasano percorrendo il canale di Pirro

possibilità di fermarsi a cena in alcuni agriturismi-trulli presenti nelle vicinanze

link google maps: https://goo.gl/maps/Isrnp

coordinate gps: 40.8096972 N, 17.3236076 E

Domenica pomeriggio Millenari di Puglia propone una escursione di bassa difficoltà per scoprire i paesaggi più incantevoli della Valle d’Itria percorrendo sentieri in natura, antichi tratturi e il canale dell’acquedotto pugliese presente tra Fasano e Locorotondo. A piedi si partirà da Cocolicchio, un piccolo borgo di trulli presente in agro di Fasano e raggiungibile facilmente dal canale di Pirro seguendo le indicazioni.

Un luogo davvero suggestivo per il paesaggio di trulli e per la presenza di un elevato grado di naturalità. Grandi querce di fragno e roverelle caratterizzano l’area mentre i trulli e i tratturi tra le piccole contrade conservano ancora intatte le atmosfere rurali di un tempo. Il sentiero del canale dell’acquedotto ci consentirà invece di camminare in maniera agevole godendo del panorama e dei paesaggi tipici della Valle d’Itria.

Si segnala inoltre che nelle immediate vicinanze del luogo di incontro vi sono agriturismi-trulli dove è possibile poi fermarsi liberamente a cena.

L’appuntamento per l’escursione di domenica 26 luglio è alle ore 18.30 a Cocolicchio, raggiungibile facilmente dalla strada che da Fasano va verso Putignano attraversando il Canale di Pirro. Il termine dell’escursione si prevede intorno alle ore 20.40 circa.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

viv@voce

Lascia un commento