“Stravetrana 2015 un successo non scontato”

“Stravetrana 2015 un successo non scontato”

Da Antonio Giangrande, riceviamo e volentieri pubblichiamo

“Anche quest’anno, il 19 luglio, si è svolta la corsa podistica per partecipanti liberi, ossia non professionisti, ma in una cornice incantata inedita ed in notturna (ore 21): il centro storico di Avetrana ed il suo castello. Un circuito di 800 metri da percorrere per 7 volte.

Decine i partecipanti, pochissimi avetranesi, ma moltissimi turisti e molti runners professionisti in allenamento. Molti consensi e qualche critica di routine, come nei matrimoni. Manifestazione curata nè più nè meno rispetto a quelle svolte in altre parti, anche con partecipazione Fidal.

I tempi dei vincitori sono di rispetto. L’evento, in memoria di Paolo Borsellino, organizzato dall’oratorio Sant’Antonio in collaborazione con l’Associazione Prospecchiarica dell’avv. Mirko Giangrande ed alla Associazione Contro Tutte le Mafie del dr Antonio Giangrande, però, ha visto l’assenza vistosa delle istituzioni e del loro appoggio.

Se da una parte l’amministrazione ha dato il consenso alla gara, per il resto durante la stessa, si notava non solo l’assenza degli esponenti politici e dei consiglieri comunali di tutti gli schieramenti, ma addirittura la mancanza di quelle strutture che garantiscono la sicurezza dei corridori lungo il percorso, nonostante il vicesindaco avesse dato garanzia.

Invece, nonostante si paghino le tasse e ci si impegni controcorrente a promuovere il territorio, c’erano solo 4 transenne a chiudere le strade del percorso.

Carabinieri: zero;

Vigili Urbani: zero;

Protezione civile: zero.

I ragazzi dell’oratorio destinati a regolare il traffico in vece loro, in assenza delle istituzioni in divisa, sono stati minacciati dagli automobilisti indisciplinati e maleducati.

Al contrario si deve ringraziare sentitamente l’associazione “Avetrana Soccorso” di Antonio Minò, che come tutti gli anni non ha fatto mancare il suo apporto con l’ambulanza di appoggio e, a differenza di altri, senza mai chiedere nulla in cambio.

Per il resto, nonostante gli avetranesi, l’evento è stato un successo da reiterare. Il video della manifestazione 2015 con i suoi protagonisti sarà pubblicato quanto prima sul canale facebook “Corsa Campestre Stravetrana”.

viv@voce

Lascia un commento