Monteparano. CONCORSO DI PITTURA E FOTOGRAFIA “I COLORI DELL’ESTATE”. Premiata la pittrice pop Rita Intermite

Monteparano. CONCORSO DI PITTURA E FOTOGRAFIA “I COLORI DELL’ESTATE”. Premiata la pittrice pop Rita Intermite

Rita Intermite, formatasi presso l’Istituto d’Arte di Grottaglie, si aggiudica il Premio della Critica al concorso di pittura e fotografia “I Colori Dell’Estate”. Il suo quadro in gara, che rappresenta il volto dell’attrice Marylin Monroe, ridona vita all’indimenticata diva americana

Si è svolta lo scorso 7 luglio, presso la pizzeria “La Lanterna” di Monteparano, la premiazione del concorso di pittura e fotografia “ I Colori Dell’Estate” organizzato dall’Associazione culturale “Centro Jonico”. Con un’opera stile neo-pop si aggiudica il Premio della Critica la pittrice Rita Intermite.

A valutare la sua opera, dai colori vivaci e solari, che ricorda i maggiori artisti della Pop Art (in particolare il grande Andy Warhol) è stata la critica d’arte Giovanna Bonivento. La Intermite, affascinata dal mondo delle pubblicità americane e dalle dive immortali nelle menti di ognuno, riesce a fondere la tradizione ed il contemporaneo ricollegandoli, in qualche modo, al contesto provinciale ionico.

Il quadro premiato, che raffigura il volto di  Marylin Monroe, riesce ad esaltare la bellezza della stessa attrice ridandole, quasi, vita.

Sfondo giallo per incorniciare quel viso intenso che rappresenta, da anni, la femminilità.

E poi colpi di pennello con colori accesi, freschi e brillanti che riescono a mettere in risalto alcune caratteristiche della diva: l’umanità, la malinconia dell’animo ed una classe sempre provocante.

Tutto il lavoro ha sempre avuto una musa ispiratrice: il Sud col suo calore mediterraneo.

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento