MANDURIA. Lettera al sindaco Massafra sulla richiesta di revoca delibera con oggetto ”Attuazione del piano emergenza Xylella Fastidiosa”

MANDURIA. Lettera al sindaco Massafra sulla richiesta di revoca delibera con oggetto ”Attuazione del piano emergenza Xylella Fastidiosa”

Nota stampa dei Verdi messapici

“La Giunta comunale di Manduria ha approvato in data 24/04/2014 una Deliberazione recante all’oggetto ”Attuazione del piano emergenza Xylella Fastidiosa”. Ora, come la S.V. sicuramente saprà, il suddetto piano, denominato Silletti, a cui la delibera in oggetto dovrebbe dare attuazione, ha subìto una sospensione a causa del ricorso al TAR del Lazio da parte di alcune aziende praticanti l’agricoltura biologica nel Salento.

La sentenza del TAR Lazio ha trovato conferma nella successiva sentenza del Consiglio di Stato con la quale si rigettava la richiesta di sospensiva avanzata dal commissario Silletti. Ciò che preoccupa gli agricoltori e gli ambientalisti è, in particolar modo, il previsto trattamento fitosanitario, che si presenterà come una massiccia somministrazione di insetticidi, che rischia di compromettere irreversibilmente l’ecosistema; ciò in assenza di prove scientifiche incontrovertibili che il disseccamento rapido degli ulivi sia effettivamente causato dalla Xylella.

Pertanto, in considerazione di tutto quanto sopra esposto chiediamo alla S.V. di revocare la deliberazione di Giunta Comunale indicata in oggetto e tutti gli atti ad essa consequenziali e di voler in futuro considerare tutte le iniziative atte ad evitare il biocidio del nostro territorio”.

I Co-Portavoce dei Verdi di Manduria
Silvia Biasco e Gregorio Mariggiò

viv@voce

Lascia un commento