MANDURIA. “Impianto di depurazione e collettori di adduzione e scarico degli abitati di Sava, Manduria e delle Marine di Manduria e realizzazione della condotta sottomarina. Scavi Archeologici Preventivi”

MANDURIA. “Impianto di depurazione e collettori di adduzione e scarico degli abitati di Sava, Manduria e delle Marine di Manduria e realizzazione della condotta sottomarina. Scavi Archeologici Preventivi”
Documento del Circolo Legambiente messapico inviato al Soprintendente dott. Luigi La Rocca e direttore Archeologo, dott.ssa Laura Masiello Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e all’ Amministrazione comunale di Manduria
“In merito all’oggetto di cui sopra, il Circolo Legambiente di Manduria, da sempre contrario allo sversamento dei reflui del depuratore in mare poiché la ritiene una scellerata scelta politica contraria alla tutela ambientale, chiede a codesta Soprintendenza di operare con la massima professionalità, così si è sempre distinta nella tutela del territorio, nello svolgimento delle indagini archeologiche lungo tutto il percorso della condotta e nell’area sulla quale sorgerà il depuratore consortile.

La consapevolezza del “qui nulla sarà più come prima”, l’amarezza per un progetto che AQP vuol realizzare con l’esito finale delle acque reflue sversate in mare senza una minima filtrazione, con un’inspiegabile volontà politica di realizzare un nuovo depuratore già obsoleto, ci spingono ad essere vigili su qualunque tipo di attività che sia inerente al progetto stesso.

A questo proposito ci pare sconcertante che la Regione Puglia, che ha approvato il progetto dell’AQP per Manduria, da una parte abbia iniziato a destinare risorse per l’adeguamento dei depuratori già installati (quello di Manduria rientra in questa categoria!!!!!) e dall’altra insista nella realizzazione di impianti di depurazione che così come concepiti necessiteranno di adeguamento imminente.

La scottante problematica presente nel progetto AQP sconvolgerà definitivamente questa fascia del territorio; l’inspiegabile volontà di realizzarlo a tutti i costi, benché ogni ragionevole concezione di pensiero porterebbe ad escluderlo, spinge il Circolo Legambiente di Manduria a richiedere la massima attenzione da parte di tutti quegli enti che, ciascuno per proprio conto e con le sue competenze, salvaguardano il territorio; che si vigili e si tutelino le ricchezze,  i beni archeologici e le bellezze del nostro territorio.

Cordiali Saluti

Il Presidente del Circolo

LEGAMBIENTE MANDURIA

AVV.GIUSEPPE DE SARIO

Circolo di Manduria

Via per Maruggio n.19

74024 MANDURIA (TA)

Email ambiente.manduria@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento