TARANTO. Master Class di batteria con Steve Smith

TARANTO. Master Class di batteria con Steve Smith

Clinic di alta formazione: venerdì 20 marzo l’artista statunitense ospite  dell’Accademia dei Due Mari

Clinic di alta formazione in batteria tenuto da Steve Smith. Questo è il nuovo appuntamento proposto dalla prestigiosa Accademia musicale dei Due Mari di Taranto per il mese di marzo.

Una Master Class ricca quella che terrà il musicista statunitense venerdì 20 alle ore 17, poiché analizzerà numerosi temi con i giovani studenti: le difficili ma importanti ritmiche indiane Conical, la fondamentale tecnica, l’essenziale esperienza del musicista e tanto altro.

Steve Smith è stato il batterista dei “Journey” nel periodo di maggior successo del gruppo (1978-1985). Lasciò la band nel 1985, per poi tornarci nel 1996 con l’album “Trial by Fire”.

Durante il 1976 ha frequentato il Berklee College of Music a Boston, nel Massachusetts, ed è stato in tour con il violinista jazz Jean-Luc Ponty e con i Montrose prima di unirsi alla rock band Journey. Nel 2001 la rivista Modern Drummer ha annoverato Smith tra i 25 migliori batteristi di sempre e l’anno successivo, è stato introdotto nella Modern Drummer Hall of Fame.

Nel 2003 il suo dvd, prodotto dalla Hudson Music, è stato definito il migliore lavoro educativo dell’anno. Inoltre nel 2003, Steve Smith ha registrato due album con il gruppo Buddy’s Buddies, un quintetto composto da musicisti che hanno suonato con Buddy Rich. Entrambi gli album furono registrati al famoso jazz club londinese Ronnie Scott’s. Recentemente, il quintetto “Steve Smith and Buddy’s Buddies” è stato ribattezzato “Steve Smith’s Jazz Legacy”. La band tuttora esegue tributi a molti altri batteristi jazz e nel 2011 ha partecipato al “The World’s Greatest Drummer”.

Ha partecipato anche come sessionman alla registrazione di dischi realizzati da famosi artisti pop come: Andrea Bocelli, Savage GardenBryan AdamsClaudio BaglioniZucchero, Mariah Carey, Corrado Rustici e Zakir Hussain. Inoltre Steve Smith ha anche suonato con vari artisti jazz, ossia: Mike MainieriWadada Leo SmithTom CosterAhmad JamalDave LiebmanLarry CoryellVictor WootenMike SternRandy BreckerScott HendersonFrank GambaleStuart HammDweezil ZappaAnthony JacksonAydın EsenGeorge BrooksMichael ZilberSteve MarcusAndy FuscoKai EckhardtLee MusikerHoward LevyOteil BurbridgeJerry GoodmanSandro Ravasini e Bill Evans.

Un irripetibile appuntamento dunque per gli appassionati di musica, e non solo, organizzato con passione da Alessandro Napolitano, docente dell’Accademia dei Due Mari, musicista professionista da oltre 20 anni che ha accumulato nel corso degli anni numerose performances e recording sessions iniziando i primi tour professionali a Roma nel 1990 e collaborando con differenti artisti (la sua predilezione verso il jazz e altri stili musicali meno commerciali, lo hanno portato a grandi traguardi con collaborazioni di fama internazionali e suonando in giro per il mondo. La sua incredibile abilità tecnica e la sua versatilità lo inseriscono tra i più accreditati batteristi in circolazione. Ha ricevuto nel corso degli anni riconoscimenti dalla Berklee di Boston – vincitore schoolarship 2000).

L’evento, pertanto, rientra in una serie di attività culturali e musicali dall’Accademia dei Due Mari diretta dal maestro Francesca Sisto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia dei Due Mari, situata in via Firenze 16 (tel. 349/5641633; 335/7895645; info@accedimiadeiduemari.it; www.accademiadeiduemari.it).

Addetto Stampa

Alessandra A. Ortuglio

 

 


viv@voce

Lascia un commento