MANDURIA. Parte il convegno di Smile Puglia su “Formazione e Qualità per migliorare l’accoglienza delle strutture ricettive”

MANDURIA. Parte il convegno di Smile Puglia su “Formazione e Qualità per migliorare l’accoglienza delle strutture ricettive”

Con la partecipazione di Alba Sasso, assessore regionale alla Formazione e al Diritto allo Studio 

La scorsa settimana l’Hotel Corte Borromeo, nella sala dei convegni, ha ospitato il tema “La qualità dell’incoming nel soddisfare il cliente”, organizzato dallo Smile Puglia. Ad aprire l’incontro è stato Giovanni Forte, operatore e consulente di Smile Puglia e dal microfono ha esordito sull’importanza degli incentivi disponibili per stimolare la creazione e lo sviluppo di servizi alle micro e piccole-medie imprese che operano nel settore delle strutture ricettive.

Dopo l’intervento di Forte è stata la volta di Gregorio Pecoraro, già sindaco di Manduria e consigliere provinciale dell’ordine dei commercialisti. Pecoraro ha voluto rimarcare nel suo intervento come viene vista la categoria dei commercialisti, ovvero come quella di coloro che hanno instaurato un vero e proprio braccio di ferro dello stato per gli adempimenti fiscali, disciplinati dalla legge ma è ben altro.

“Nel corso degli anni il nostro ruolo è cambiato. Il commercialista è colui che fa sgambettare un’azienda, instrada un imprenditore e in questo contesto offre il suo contributo per lo sviluppo del territorio”. E con questa forte affermazione Gregorio Pecoraro lascia il microfono all’assessore regionale alla Formazione e al Diritto allo Studio Alba Sasso.

La Sasso mette subito in evidenza l’importanza del binomio “formazione-impresa”, in quanto sono fondamentali per far crescere il territorio. E ricorda che la Regione Puglia, in questa ultima legislatura, ha investito 33 milioni di euro nella formazione e i risultati sono ben visibili.

“I dati ci dicono che c’è un ritorno in Puglia di aziende che avevano abbandonato il nostro territorio in quanto la manodopera aveva assunto dei costi insopportabili. E questo è un dato rilevantissimo degno di nota in quanto viene riconosciuta la preparazione dei nostri lavoratori in un contesto dedito alla produzione di qualità”, sottolinea l’assessore regionale.

Tocca al presidente dello Smile Puglia, Antonio Salvatore De Maso, chiudere l’importante convegno, ricordando il percorso formativo, offerto dall’associazione di cui è presidente, nell’ambito della formazione prevista dal Piano di sviluppo regionale per le figure professionali di “Operatore Agrituristico” e “Operatore di Masseria didattica”, sottolineando  la consegna degli attestati consegnati  a tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione e alla ottima riuscita dei corsi di formazione professionale.

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento