Tra Palmintiello (Marina di Lizzano) e Mirante (Marina di Maruggio) due tartarughe spiaggiate

Due tartarughe della specie “Caretta caretta”, e due storie diverse

Ieri mattina sul tratto di spiaggia della località balneare “Palmintello” i titolari dela Pizzeria “Terrazza Mare”, dopo aver soccorso un esemplare di tartaruga marina “caretta caretta”, hanno provveduto a contattare gli operatori del Centro Recupero Tartarughe Marine dell’ Oasi WWF di Policoro (MT) Eeraklea del Bosco Pantano.

Sul posto é intervenuto il personale specializzato del Centro recupero nella persona di Francesca CATUCCI (che mi aveva contattato telefonicamente per notiziarmi sul ritrovamento) che ha portato il primo soccorso alla tartaruga e poi, prelevato l’esemplare per portarlo al centro dove verrà sottoposto ad indagini più approfondite. Il giovane esemplare di età massima 5 anni, ha una lunghezza carapace di 23 cm. e una larghezza di 21,5 cm.. Si presentava molto debole a causa delle mareggiate che hanno interessato il nostro tratto di costa in questi ultimi giorni ma la Dott.ssa Francesca Catucci che ha chiamato la tartaruga “Giada” (come la signora trentina che l’ha trovata e salvata) dice: “Siamo speranzosi per farla ritornare al Grande Fratello Blu”.

Altra storia quella della tartaruga trovata nella località “Mirante”di Campomarino di Maruggio. La testuggine di età massima 15 anni, la cui lunghezza del carapace é di circa 70 cm. per un peso di oltre 20 Kg..visitata dal Dott. La Porta Luca del Servizio Veterinario dell’ ASL di Taranto..si presentava alquanto debilitata a causa dell’ ingerimento di alcuni ami ancora legati alla lenza che fuoriusciva dalla bocca.

Oggi pomeriggio, presso il Comando dei Vigili Urbani di Maruggio che avevano in consegna provvisoria la tartaruga,si sono portati il Direttore del Centro recupero Oasi WWF di Policoro (Dott. Tonino Colucci e il Biologo (Dott. Gianluca Cirelli) i quali tramite scanner hanno rilevato la presenza di ami conficcati nell’esofago e nell’intestino. Domani mattina la tartaruga verrà trasportata presso la Clinica veterinaria di bari dove sarà sottoposta ad intervento chirurgico nella speranza di poterla salvare.

 Mimmo Carrieri

Lascia un commento