LIZZANO. In Prefettura i gruppi consiliari d’opposizione

LIZZANO. In Prefettura i gruppi consiliari d’opposizione

Ieri, 4 febbraio, i consiglieri comunali Lecce, Saracino, Cavallo, Donzello e Morelli hanno incontrato il Vice Prefetto, dott.ssa Trematerra, appositamente delegata dal Prefetto, assente e fuori sede per impegni istituzionali

I consiglieri dei Gruppi di minoranza, unitamente al coordinatore cittadino di SEL, hanno rappresentato la difficile situazione in cui versa la comunità di Lizzano circa la frequente mancata raccolta dei rifiuti urbani. Un disagio che quasi quotidianamente sopporta la cittadinanza per le continue inadempienze della ditta Poseidon srl, concessionaria del servizio. Società, quest’ultima, inadempiente anche nei confronti dei dipendenti stessi, che ancora non percepiscono lo stipendio del mese di dicembre scorso, oltre altri emolumenti spettanti, dopo aver ricevuto anche la diminuzione dell’orario lavorativo da cinque a quattro ore e mezza.

A fronte di tutto ciò, la delegazione dei consiglieri comunali ha evidenziato la colpevole inerzia del sindaco e della sua Giunta comunale, rea di subire passivamente tanti disservizi, da parte di una società cui puntualmente paga l’intero canone, senza ricevere i corrispettivi adempimenti contrattuali. Addirittura, è sorprendente che la stessa ditta si prende il “lusso” di citare in giudizio il Comune, chiedendo oltre un milione e trecentomila euro per la mancata realizzazione dell’Isola Ecologica.

Il vice Prefetto ha ascoltato attentamente tutti i componenti della delegazione delle opposizioni, i quali non hanno nascosto la preoccupazione per il clima che si respira nella loro comunità, caratterizzata anche dalla mancanza di rispetto delle regole ad opera di un sindaco edei  suoi collaboratori, fino al punto di negare anche la convocazione del consiglio comunale formalmente richiesto dai consiglieri stessi nelle forme e secondo le disposizioni legislative in materia.

Il vice Prefetto ha registrato tutto e ha assicurato che informerà il Prefetto al suo rientro, al fine di assumere le determinazioni necessarie al caso.

I gruppi consiliari hanno richiesto la convocazione di un “Tavolo Tecnico” presso la Prefettura, con il Prefetto, il sindaco, i gruppi consiliari, la ditta concessionaria e la rappresentanza sindacale dei lavoratori ecologici interessati.

Nel frattempo torneranno a riunirsi fra loro, per le iniziative da assumere, assicurando un impegno continuo e costante fino a quando non sarà completamente risolto il problema!

I consiglieri comunali del Comune di Lizzano

Giuseppe Donzello, Valerio Morelli, Ilaria Saracino, Antonio Lecce, Antonio Cavallo

viv@voce

Lascia un commento