TARANTO. Todis: una valida alternativa per una sana competizione

TARANTO. Todis: una valida alternativa per una sana competizione

Di Ferdinando: “Ancora un passo nella nostra strategia di sviluppo nel territorio; un territorio, quello pugliese, dove negli ultimi anni abbiamo rafforzato la nostra presenza garantendo alla nostra clientela qualità e convenienza assolute”

Tre giorni di festa all’insegna dello stare insieme, per festeggiare l’apertura di una nuova attività commerciale. Mercoledì 3 Dicembre, Conad Adriatico e la sua società controllata ADDIS inaugureranno a Taranto in Via Cesare Battisti il  nuovo negozio Todis, insegna del canale discount del gruppo Conad che conta quasi 200 negozi in Italia, di cui ormai 13 in Puglia.

Si tratta di un importante investimento sul territorio tarantino particolarmente colpito dalla crisi, che oltre a portare nuovi posti di lavoro diretti e nell’indotto, grazie alla formula discount si propone di andare incontro alle esigenze dei tarantini con prodotti di qualità a prezzi contenuti.

Inserito in un più ampio complesso immobiliare e commerciale, il nuovo punto vendita ha una superficie complessiva di circa 1100 metri quadrati con un vasto assortimento di prodotti alimentari, dai più tradizionali, come carni, salumi, formaggi, surgelati, pane, a quelli senza glutine, biologici, salutistici ed etnici, oltre al nonfood. L’investimento è di quasi 4.000.000 di euro.

Per la gestione del punto vendita ancora una voltala cooperativa ha deciso di investire nella crescita dei propri affiliati proponendola alla società SDG SUPERMERCATI SRL che,  forte del bagaglio di esperienza maturata nella company  in quanto gestisce un altro Discount Todis a Grottaglie (TA), ha accettato la sfida di mettere in campo le proprie capacità imprenditoriali in questo nuovo progetto.

Todis spinto dal nuovo Pay Off  “Buongiorno convenienza”, è molto di più di un discount: nell’assortimento mirato a soddisfare le più particolari esigenze, nella qualità  dei prodotti, nel prezzo assolutamente competitivo e nella cortesia dei suoi collaboratori e rappresenta un format commerciale avanzato e innovativo.

L’insegna Todis negli anni è cresciuta e si è andata affermando come una delle migliori per l’alto rapporto qualità  – prezzo – servizio. «Il cliente è al centro della nostra filosofia. Noi stessi siamo i primi clienti dei nostri punti vendita e come clienti esigiamo il massimo in termini di assortimento, qualità , prezzo e gradevolezza dei luoghi in cui ci rechiamo e fare i nostri acquisti quotidiani». E’ proprio questo il motto di Todis; l’orientamento al cliente e ai suoi bisogni, infatti, sono priorità  assolute.

Nel corso degli anni Conad Adriatico ha costruito progressivamente un tipo di discount sempre più vicino alle esigenze del consumatore attraverso una lunga e attenta analisi dei prodotti e dei fornitori, osservando il principio che l’obiettivo della qualità  finale del prodotto inizia dalla sua fonte. Ogni prodotto, infatti, prima di essere acquistato viene rigorosamente testato e controllato da esperti, al fine di garantire il miglior rapporto qualità  – prezzo presente sul mercato. Offriamo un assortimento ben più ampio della concorrenza composto da circa 3.700 referenze tra cui spiccano prodotti etnici, biologici, salutistici e per celiaci. Un particolare impegno è stato speso nel settore dei freschi (carne, ortofrutta, pane) nella logica della spesa completa e per ogni esigenza.

“Con questa nuova apertura – commenta l’amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando – confermiamo l’impegno ad offrire ai nostri affiliati ulteriori opportunità di crescita e maggiori vantaggi competitivi per i clienti. Nonostante i radicali cambiamenti che le regioni adriatiche hanno subito negli ultimi anni con l’avvento della grande distribuzione organizzata, Conad Adriatico intende continuare a perseguire l’obiettivo di aumentare e consolidare la Sua presenza in Puglia, soprattutto grazie a mirate strategie di sviluppo e al sostegno della capacità imprenditoriale dei propri affiliati. Lo slogan “Buongiorno convenienza” non è solo un facile slogan, è frutto di una strategia imprenditoriale per rendere ancora più competitivi i nostri discount, dove il rapporto con il cliente, la qualità delle cose che si fanno e la presenza nel territorio contribuiscono ad affermare la notorietà dell’insegna ma anche ad arricchirla di nuovi valori. Dalle Marche alla Puglia, con lo stesso spirito, la stessa competenza, la stessa voglia di essere buoni imprenditori vicini ai propri clienti”.

 

CHI E’ CONAD ADRIATICO

I NUMERI DI CONAD ADRIATICO

Conad Adriatico è un’impresa cooperativa tra dettaglianti che aderisce al Consorzio Nazionale Conad.

Presente in 211 comuni delle cinque regioni adriatiche – Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata- oltre che in Albaniadal 2007 e in Kosovo (da ottobre 2014) con 355 punti di vendita per una superficie complessiva di mq. 202.337

Oggi conta278 imprenditori associati , 257 collaboratori nella sede di Monsampolo del Tronto e 4.341 nella rete vendita. Un grande team che è l’anima e il cuore della cooperativa il suo capitale più importante.

LE INSEGNE – Nelle regioni in cui opera, Conad Adriatico è presente con le insegne Conad Ipermercato – l’ipermercato con oltre tremila metri quadrati di superficie – Conad – il supermercato, core business delle attività della cooperativa, tra i 600 e 1.500 metri quadrati di superficie – Conad City – il supermercato di vicinato, tra i 600 e 800 metri quadrati – Margherita – il migliore vicino di casa per una spesa veloce, fino a 250 metri quadrati – L’Alimentare– il tradizionale negozio sotto casa, non oltre i cento metri quadrati – e Todis – il discount del gruppo, con superfici di vendita tra i 420 e gli850 metri quadrati.

LA PUGLIA

Presente nelle province di Foggia, Barletta, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce con 121 punti vendita, una superficie di 64.286metri quadrati, 48 soci e 1.280 addetti alle vendite, una previsione di fatturato di 275,507  milioni di euro  con un + 15,51 per cento rispetto al 2013. Conad Adriatico conferma la propria leadership di mercato con una quota del 25,2%(fonte:GNLC II semestre 2013),acquista merci da 204  fornitori agroalimentari delle province di Foggia, Barletta, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce per un fatturato di 74 milioni di euro. A Surbo (LE) è operativo un Polo Logistico dedicato alla consegna dei generi vari, salumi, latticini, ortofrutta, carni, surgelati, che consente economie sui costi di movimentazione e trasporto, assolvendo al compito di vicinanza logistica della cooperativa con i punti di vendita dei soci.

LA CRISI E CONAD ADRIATICO – Per difendere il potere d’acquisto, Conad è andata incontro ai consumatori aumentando le promozioni, contribuendo al contenimento dell’inflazione con una serie di azioni strategiche consentendo un risparmio di oltre 262 milioni di euro. In questa operazione i prodotti a marchio hanno avuto un ruolo fondamentale; un prodotto su cinque che viene venduto, infatti, è a marchio Conad (in Puglia ha un’incidenza del 18,22%).

E se quella che si sta giocando sul tavolo della contrazione dei consumi, è una partita in cui contano efficienza e qualità del servizio, Conad Adriatico risponde recuperando efficienza e riducendo i costi di filiera in modo da liberare le risorse economiche necessarie da investire nel territorio. Questa è la sola via per alimentare le nuove opportunità di sviluppo e promuovere un’imprenditorialità che valorizzi il modello cooperativo.

Conad va in contro tendenza, sviluppa le imprese del territorio e accresce posti di lavoro a dispetto della crisi.

LE AMBIZIONI – Il piano degli investimenti mira a fornire un supporto all’economia locale, con una crescita del fatturato di circa il 10,11%per cento. Questo significa nuovi posti di lavoro, sostegno a piccoli e medi imprenditori locali, valorizzazione delle migliori produzioni, rispetto delle tradizioni, politiche attente al contenimento dei prezzi e, infine, una costante attenzione alla qualità dei prodotti. Nel 2014, gli investimenti di Conad Adriatico nello sviluppo ammonteranno a 14,5 milioni di euro, aumentando il proprio organico di circa 303 collaboratori per nuove aperture e puntando a un fatturato al consumo di oltre 991 milioni di euro. 33 nuovi punti vendita, di cui 24 in Italia e9 in Albania per 21 mila metri quadrati di superficie.

IN PUGLIA, nel 2014, l’investimento per lo sviluppo nelle quattro province abruzzesi in cui opera Conad Adriatico sarà di oltre 6 milioni di euro

viv@voce

Lascia un commento