GROTTAGLIE. Maiolica istoriata di ispirazione tardo rinascimentale nella mostra “Historiae Pictae”

GROTTAGLIE. Maiolica istoriata di ispirazione tardo rinascimentale nella mostra “Historiae Pictae”

Giovedì 4 dicembre alle ore 19,00 l’inaugurazione della nuova esposizione dei due artisti Francesco ed Antonio Spagnulo

Acquasantiere, albarelli, pannelli, piatti celebrativi e bottiglie sono alcune delle opere d’arte che sarà possibile ammirare da giovedì 4 dicembre nella mostra “Historiae Pictae” presso lo spazio espositivo dell’ex Associazione Culturale Camini, in via Battista 24, proprio nel cuore del centro storico di Grottaglie.

Le opere, tutti manufatti in ceramica, raffigurano temi mitologici o sacri della tradizione pittorica istoriata tardo rinascimentale e sono il risultato di un sodalizio artistico che dura da oltre vent’anni tra i due artisti Francesco ed Antonio Spagnulo.

Francesco è artista e designer, esperto in scienza e tecnologia dei materiali e dei processi ceramici, Antonio è pittore, grafico e ceramista.

I due artisti sono soliti esprimere la loro arte in forme contemporanee, sculture in ceramica o installazioni di grandi dimensioni, come quelle esposte nell’aprile del 2013 nel Castello Episcopio a Grottaglie. Opere che proponevano riflessioni su problematiche di salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi, di sicurezza sul lavoro e altri temi sociali, tutte comunque il risultato di un continuo approfondimento attraverso studi accademici e professionali su tematiche, tecniche e materiali.

In questa occasione, i due Spagnulo presentano opere d’arte che nascono da una particolare linea di ricerca che entrambi conducono da diversi anni sulla maiolica istoriata italiana di antica tradizione. Si tratta cioè di opere contemporanee che reinterpretano la tipologia storica, con particolare riferimento alla tradizione di area campana e pugliese del ‘600 e ‘700, coniugando le antiche tecniche e i soggetti storicamente definiti, alle moderne tecnologie del fare arte con i materiali ceramici.

Pezzi unici realizzati interamente a mano, con forme e modelli di propria completa realizzazione.

All’inaugurazione interverrà l’attore e regista Alfredo Traversa.

HISTORIAE PICTAE opere di Francesco e Antonio Spagnulo

4 dicembre 2014 – 8 gennaio 2015

Sala esposizioni ex Associazione Culturale Camini, via Battista 24, Centro Storico – prossimità Castello Episcopio – Grottaglie (TA)

Orari: sabato, domenica e festivi 9:00-13:00, tutti i giorni 16:00-21:00.

viv@voce

Lascia un commento