A Manduria due giorni di “Sc-Atti di Forza”

A Manduria due giorni di “Sc-Atti di Forza”

La mostra fotografica sarà inaugurata oggi, 28 novembre, alle ore 16.00 presso il Chiostro e il Salone Consiliare

La fotografia come strumento per scuotere le coscienze umane, come veicolo per imprimere nuove visioni e nuovi punti di vista all’insegna dell’uguaglianza e della solidarietà, per demolire miti e pregiudizi.

Quest’anno la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” non termina il 25 novembre, data in cui è stata celebrata in tutto il mondo, ma avrà uno straordinario epilogo in quel di Manduria.

L’Associazione di Promozione Sociale “Vistadall’alto” in collaborazione con “Sociologia in Progress”, “Torricella FAB LAB 2.0”, “Gruppo Volontariato Vincenziano Manduria” e AVULSS Manduria, ha infatti organizzato, sotto l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il concorso fotografico “Sc-Atti di Forza”.

I fotografi sono stati chiamati a rappresentare nelle loro composizioni il tema della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” da un differente punto di vista, non con immagini truculente di volti sfigurati, di corpi feriti e di donne sofferenti, ma con fotografie che rappresentino il superamento della violenza, la forza di aver reagito a una situazione devastante, la gioiosità ritrovata e la forza di ricominciare.

È stato così possibile presentare non solo immagini di donne, ma anche di quegli uomini che normalmente rivestono il ruolo di abusanti, e che invece in questa occasione concorreranno a dare vita a questo percorso sensoriale, rappresentati non più come carnefici, quanto piuttosto come alleati in un progetto di nuova consapevolezza.

La finalità ultima di “Sc-Atti di Forza”, infatti, è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche e, inoltre, promuovere l’azione delle Associazioni sul territorio.

La mostra fotografica sarà inaugurata oggi, 28 novembre, alle ore 16.00 presso il Chiostro e il Salone Consiliare del Palazzo Comunale Manduria.

In questa location dopo un’ora – alle ore 17.00 – si terrà il convegno “Prevenzione e contrasto della violenza di genere, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne” che si aprirà con le relazioni di Maria Pia Vigilante, avvocata e presidente di Giraffa Onlus, e di Domenico Vasapollo, docente di medicina legale dell’Università di Bologna; a seguire sono previsti gli interventi di Mirella Pasca dei Centri Antiviolenza “Sos\tegno Donna” e “Fiorenza”, Angela Blasi e Silvia Aprile della “Rete antiviolenza Provincia Taranto -UNAR – Movimento mondiale Videi” e, infine, di Maria Luisa Toto del Centro antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce.

Dalle ore 19.00 alle ore 21.30 si terrà “Sc-atti di Forza in musica”, performance musicale a cura de “I Cantacunti” e della Scuola di Canto Moderno “Artilibrio” del M° Valeria Lombardi.

Nella giornata di sabato 29 novembre la mostra fotografica sarà aperta al pubblico alle ore 10.00 con un “aperitivo solidale”, rimanendo visitabile, tranne che nella pausa dalle 13.00 alle 16.00, fino alle ore 20.00, quando la manifestazione si concluderà con la rappresentazione della pièce teatrale “Eva non è ancora nata” di e con il Magistrato Salvatore Cosentino.

L’iniziativa è compresa nel programma (www.csvtaranto.it) della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto. Fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e alcuni centri della provincia, tra cui Manduria, con un fitto programma di manifestazioni, tutte con ingresso libero e gratuito, il cui slogan è “La comunità al centro”.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

viv@voce

Lascia un commento