Vaccini antinfluenzali FLUAD: 3 morti sospette

Vaccini antinfluenzali FLUAD: 3 morti sospette

La comunicazione proviene, direttamente, dall’AIFA che ne vieta due lotti

Una notizia da divulgare il più velocemente possibile: l’Agenzia del Farmaco vieta due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD. L’Aifa lo comunica con una nota, in seguito all’accertamento di quattro gravi eventi avversi, dai quali sono scaturiti tre decessi.

Gli allarmanti eventi, definiti gravi e/o fatali, sono stati segnalati dopo la verificazione della somministrazione delle dosi vaccinali provenienti dai corrispettivi antinfluenzali FLUAD della Novertis Vaccines and Diagnostics s.r.l. che sono indicati dai lotti: 142701 e 143301.

Testuali parole si leggono nella nota dell’Aifa: “In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti”.

Inoltre, il prosieguo della stessa Agenzia del Farmaco che invita coloro che possiedono in casa le confezioni del vaccino FLUAD, a leggere e verificare, attentamente, i numeri corrispondenti ai lotti di produzione. Nel caso vi fosse la corrispondenza con quelli indicati, si dispone il divieto di utilizzo e, si consiglia, il consulto con il proprio medico di famiglia, il quale sarà in grado di valutare l’alternativa vaccinale più idonea.

L’AIFA tiene a concludere il suo comunicato, specificando che l’esito fatale è avvenuto entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi corrispondenti ai lotti del vaccino sopra indicati. Chiediamo, quindi, che l’informazione venga diffusa e condivisa, ai fini di porre la massima attenzione, per evitare ulteriori e gravi conseguenze.

Eleonora Boccuni

 

 

viv@voce

Lascia un commento