3° Freebike Tour del Salento escursioni in Mountain Bike fino a marzo sugli sterrati più belli del Salento

3° Freebike Tour del Salento escursioni in Mountain Bike fino a marzo sugli sterrati più belli del Salento

Domenica 30 Novembre tappa a Sava (Ciclistica Savese)

Partito da Supersano in agosto il 3° Freebike Tour del Salento tra le antiche masserie della zona di Cutrofiano e Supersano giro organizzato dalla pro loco, a settembre è stato il turno di Casarano con gli affreschi ed i mosaici della Chiesa Santa Maria della Croce e la macchia mediterranea a ridosso della Collina della Campana.

Il giro casaranese è stato organizzato da MTB Group Matino, a Collepasso ad ottobre gli amici di MTB Collepasso hanno organizzato un giro di circa 40 km tra gli sterrati di Collepasso, Supersano e Cutrofiano, alla tappa collepassese si sono presentati circa 200 bikers provenienti da tutto il Salento, il 9 novembre il serpentone colorato del Freebike è stato guidato sapientemente dalla Salento Bike di Copertino, lungo i 60 km di percorso che portano al bellissimo Parco Naturale di Porto Selvaggio, il 30 novembre il Freebike si sposterà in provincia di Taranto precisamente a Sava.

La tappa organizzata dalla Ciclistica Savese si snoderà per 44 km circa verso la marina di Maruggio, a dicembre saranno due gli appuntamenti con le escursioni del Freebike e saranno l’8 dicembre a Maglie con gli amici della Ciclica Maglie e della Totò Pellegrino di Otranto ci faranno conoscere le bellezze naturali e storiche tra Maglie e Otranto.

A concludere il 2014 sarà il Cicloclub Nociglia che il 28 dicembre preparerà un giro ricco di cultura, immerso nella natura delle campagne nocigliesi, subito dopo le feste esattamente l’11 dicembre si parte da Spongano per toccare la costa adriatica, l’organizzazione del giro è affidata allo storico Cicloclub Spongano, il 25 gennaio si ritorna nella zona di Lecce l’ A.S.D. Ciclisti Campi ci guiderà nelle stradine pianeggianti e masserie fortificate caratteristiche della zona.

Il 22 febbraio  il Freebike farà tappa a Sannicola con gli amici del Cycling Sannicola che ci guideranno verso la costa ionica a nord di Gallipoli, a marzo si concluderà con gli ultimi due appuntamenti, l’1 marzo si tornerà in provincia di Taranto a San Marzano il giro sarà organizzato dallaA.sd. Bike San Marzano, a concludere come da tradizione il Freebike sarà l’ Mtb Group Matino il 15 marzo con la tappa che si snoderà nell’entroterra salentino, anche quest’anno il comitato organizzatore del Freebike tour del Salento ha voluto devolvere la quota d’iscrizione delle tappe alla LILT, Lega Tumori Sede Provinciale di Lecce, da anni in prima fila all’assistenza di malati oncologici,e alla prevenzione delle patologie tumorali.

Il Freebike Tour del Salento ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per molti appassionati salentini, un modo per socializzare in sella ad una Mountain Bike, ammirando le bellezze della nostra terra. Per partecipare alle escursioni occorre scaricare il modulod’iscrizione dal gruppo facebook Mtb Salento e presentarlo al banchetto iscrizioni alla partenza delle tappe, ad ogni escursione è necessario il casco obbligatorio come da regolamento, tutte le strade sono aperte al traffico tuttii partecipanti dovranno rispettare il codice della strada,  Non vi resta che allacciare il casco inforcare una mountain bike e unirvi all’allegra compagnia del Freebike Tourdel Salento

Calendario prossime Tappe

30 Novembre Sava Ta (Ciclistica Savese)

8 Dicembre Maglie (Ciclica Maglie) (Totò Pellegrino Otranto)

28 dicembre Nociglia (Ciclo Club Nociglia)

11 Gennaio Spongano (Cicloclub Spongano)

28 Gennaio Campi Salentina (Ciclisti Campi)

22 Febbraio Sannicola ( Cycling Sannicola)

1 Marzo San Marzano Ta (Bike San Marzano)

15  Marzo Matino(Mtb Group Matino)

 

viv@voce

Lascia un commento