Sava. GIOCANDO CON LA MUSICA … S’IMPARA A SUONARE

Sava. GIOCANDO CON LA MUSICA … S’IMPARA A SUONARE

Ripartono i laboratori “MUSICA IN GIOCO” per avviare alla musica i bambini dai 3 ai 6 anni

Presso la Francisco Tàrrega Music Academy – sede “TALENTI” di Sava –  Accademia della Musica e del Canto convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. PAISIELLO” di Taranto per i Corsi di Formazione Pre-Accademica, dopo l’esperienza positiva della primavera passata, ripartono i laboratori dal titolo “Musica in Gioco.

DOMENICA 16 NOVEMBRE – Ore 11,00 – presso la sede didattica di Via Lucania, 2 – Sava (TA), sarà tenuta una LEZIONE PROVA GRATUITA alla quale gli interessati sono invitati a far partecipare i propri figli.

“I laboratori di propedeutica musicale si articoleranno in una serie di incontri settimanali che si protrarrà per un periodo di tre/quattro mesi. Principalmente strutturati per favorire l’avviamento dei bambini piccoli alla pratica musicale,  i laboratori Musica in gioco”, riferisce la Responsabile Pubbliche Relazioni A. Cinzia Decataldo, “Propongono ai più piccini un percorso ludico-didattico per imparare la musica praticandola”.

Nello specifico, chiarisce il Maestro Fabio Zurlo, Direttore Didattico dell’Accademia musicale, “Durante gli incontri, al bambino verranno proposti esercizi-gioco propedeutici alla sua introduzione nell’ambito sonoro-musicale. Gli si faranno conoscere gli elementi basilari dell’educazione musicale, il suono, il ritmo e la parola, ed in lui si stimolerà l’apparato uditivo così contribuendo alla formazione dell’orecchio musicale. Altresì si stimolerà la sua partecipazione attiva e collettiva all’evento sonoro, sia da un punto di vista sensoriale che fisico, attraverso il movimento, la vocalità e l’utilizzo di strumenti ritmici, perseguendo parallelamente l’obiettivo di crescita della socializzazione, oltre che stimolando nello stesso, lo sviluppo dell’intelligenza musicale”.

“…La ricerca scientifica documenta che la musica favorisce nei bambini la crescita del sé”, sottolinea a proposito la Reponsabile Pubbliche Relazioni A. Cinzia Decataldo, e di seguito aggiunge: “…la musica incrementa nell’individuo le capacità cognitive sia logiche che emotive, ed insieme favorisce la concentrazione migliorando l’apprendimento. In sintesi, la scienza ci dimostra che la musica, se proposta con sistematicità e in un contesto specifico, in generale fa diventare più intelligenti!!!

E concludendo commenta: “La musica è un grande gesto d’amore per i propri figli ed il loro futuro, e l’Accademia Musicale Talenti / Tarrega a Sava, ne dispone gli opportuni strumenti … musicali”.

 INFO E CONTATTI

Associazione Culturale “TALENTI” – Francisco Tàrrega Music Academy

Via Lucania, 2 – 74028 SAVA (TA)  C.F. 90223250730 – Cell. 392.0272828  

Mail talentimusicacademy@gmail.com

La segreteria è aperta da lunedì a sabato (Escluso giovedì) – Ore 16,00 / 19,00


viv@voce

Lascia un commento