Manduria. “ACUSTICA”, rassegna del Consorzio Produttori Vini curata da Artilibrio

Manduria. “ACUSTICA”, rassegna del Consorzio Produttori Vini curata da Artilibrio

Fiati, archi, corde, percussioni e voci. Sono gli ingredienti della proposta culturale autunno-inverno 2014-2015 del Consorzio Produttori Vini di Manduria, raccolti nella rassegna musicale denominata ‘ACUSTICA musica in purezza’

Quattro eventi dedicati alla musica unplagged (priva, cioè, di strumenti musicali elettrificati e di effetti elettronici), tra classico, contemporaneo, tradizionale, storico e colonne sonore da film. Un viaggio sonoro curato dalla direzione artistica del M° Salvatore Moscogiuri di Artilibrio, abbinato alle degustazioni dei rinomati prodotti del Consorzio Produttori Vini.

Si comincia venerdì 14 novembre alle 19.00, con l’ArmoniEnsemble, trio composto dai Maestri Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Vincenzo Zecca (chitarra). La formazione da camera presenterà un concerto intitolato “Armonie all’Opera”, ispirato alla giovialità in musica e pensato come un invitante preludio alla degustazione di ‘Gioviale’, il vino nuovo del Consorzio Produttori Vini, che verrà servito al termine dell’esibizione.

Tutti provenienti da studi classici, i componenti l’ensemble da diversi anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che coprono un arco temporale che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri e che abbracciano differenti generi musicali. Nel progetto ArmoniEnsemble, i tre raggiungono un perfetto equilibrio dinamico e un apprezzabile sincronismo agogico, nel quale la presenza di due strumenti a fiato non toglie mai spazio ai virtuosismi della chitarra, che, a sua volta, supporta armonicamente ora la destrezza e la briosità del flauto ora la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto.

Nel concerto del 14, a celebri melodie operistiche (Verdi e Mascagni) si alterneranno briose composizioni classiche (Fauré, Schubert, Brahms e Rossini) e divertenti fantasie musicali discrittura contemporanea o tratte dalle soundtracks cinematografiche. Aprirà la serata l’esecuzione di ‘Il Mandorlo d’Oro (Omaggio a Manduria)’, che il manduriano M° Maurizio Montesardo ha appositamente scritto per il trio.

La rassegna ‘ACUSTICA musica in purezza’ tornerà a fine dicembre e a gennaio. Ultima data a metà febbraio.

Info: 099/9735332 –  rec@cpvini.com

https://www.facebook.com/events/769534389778509/?fref=ts

 

 

viv@voce

Lascia un commento