MANDURIA. Pro Loco: “Evento: Altari Fioriti – VII Edizione – e premio “Eccellenze Manduriane”

MANDURIA.  Pro Loco: “Evento: Altari Fioriti – VII Edizione – e premio “Eccellenze Manduriane”

Appuntamento in Piazza Garibaldi, domenica 14 settembre

Settembre, tempo di bilanci per alcuni, ma per l’A.T. Pro Loco di Manduria è tempo di continuare l’opera di promozione del territorio. Pertanto, archiviato il successo degli eventi organizzati durante l’estate appena trascorsa, ultimo dei quali svoltosi domenica scorsa ad Uggiano Montefusco, prosegue con la sua programmazione – ancora nell’ambito del programma estivo degli eventi patrocinati dal Comune di Manduria – organizzando, in partnership con Marina Capolli, la VII edizione di “Altari Fioriti”.

Nel periodo dell’anno in cui il paese ridiviene il fulcro delle nostre attività ed il luogo delle nostre piccole nevrosi, ci è sembrato doveroso ricordare che quelle strade costeggiano spesso tesori architettonici e antichi simboli di fede: le nostre chiese, edifici-scrigno di pietra all’esterno, ma ricchi di marmi ed intarsi all’interno.

La manifestazione prevede l’addobbo, da parte di diversi artisti/fioristi, degli altari di cinque chiese del centro di Manduria quali S. Francesco, S. Leonardo, S. Benedetto, la Madonna del Carmine (Scuole Pie) e la Chiesa Madre che, per l’occasione, rimarranno aperte fino a tarda sera e costituiranno i punti nodali di un percorso lungo il quale vi accompagneranno le guide turistiche della Pro Loco di Manduria abilitate dalla Regione Puglia.

I fioristi inoltre, a dimostrazione della loro abilità, daranno vita, in Piazza Garibaldi, dopo le ore 20:00, ad uno show floreale live creando sul momento composizioni a ritmo di musica e riempiendo di colori e profumi la fresca aria d’una sera di fine estate che verrà ulteriormente rallegrata dal coro Artilibrio della maestra Valeria Lombardi e dalle sonorità incessanti della pizzica di Sara Lacorte e Mattia Farina. Non solo celebrazione del patrimonio storico dunque, ma esaltazione dell’arte nella sua accezione più generale. Dal tributo alle peculiarità monumentali si passerà al riconoscimento di personalità del territorio distintesi a livello internazionale nei campi delle arti visive, performative, plastiche, sportive e concettuali durante la premiazione “Eccellenze Manduriane”, perché ogni luogo ha bisogno di autorevoli ambasciatori che ne portino il nome ed il valore in giro per il mondo.

A presentare i vari eventi che si succederanno sul palco ci sarà Antonio Erario dell’A.s.d. Juice Sport di Manduria.

l’A.T. Pro Loco di Manduria invita, pertanto, tutti a non perdere quest’ulteriore manifestazione e trascorrere domenica 14 settembre, nel centro cittadino ed in Piazza Garibaldi, dal pomeriggio sino a tarda sera, del tempo all’insegna di tanta variegata arte ed eccellenze artistiche, che rendono tutti orgogliosi del nostro territorio.

Pro Loco di Manduria

viv@voce

Lascia un commento