TARANTO. Ancora pochi giorni per i Laboratori di “sussidiarietà circolare”

Il termine ultimo, la partecipazione è gratuita (info 099.9943270), è stato infatti prorogato a martedì prossimo, 2 settembre

Le associazioni di volontariato del territorio hanno ancora pochi giorni per iscriversi ai Laboratori di “sussidiarietà circolare”, la nuova proposta formativa realizzata dal Centro Servizio Volontariato (CSV) di Taranto, in collaborazione con Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà -www.labsus.org) di Roma.

Il termine ultimo, la partecipazione è gratuita (info 099.9943270), è stato infatti prorogato a martedì prossimo, 2 settembre, per dare la possibilità di iscriversi anche ai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato di Taranto e provincia appena “rientrati dalle ferie”.

Il percorso formativo, che inizierà venerdì prossimo, 5 settembre, mira ad assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alla realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico applicando il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione all’art. 118, ultimo comma.

Il programma di formazione teorico-pratico, che si svilupperà in sei giorni distribuiti nell’arco di un mese (programma www.csvtaranto.it) unisce i diversi momenti della formazione in un percorso integrato e multidisciplinare che guiderà i partecipanti alla produzione di un progetto di “sussidiarietà circolare” sul territorio; tra gli argomenti trattati anche la cittadinanza attiva a la cura condivisa degli spazi, nonché la rigenerazione urbana.

Ogni momento teorico sarà poi seguito da un momento operativo in cui verranno realizzati workshop tematici, all’interno dei quali saranno messi a disposizione dei partecipanti i toolkit e le metodologie necessarie per sviluppare le loro idee e produrre il progetto finale.

Il percorso si concluderà il 17 ottobre prossimo con un evento pubblico nel corso del quale il tema “La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma” sarà trattato dal professor Gregorio Arena, presidente di Labsus, nonché professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la LUISS di Roma.

Addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio (cell. 392.9360437)

Lascia un commento