TARANTO. “Voce alla fantasia”, progetto dello Yachting Club

TARANTO. “Voce alla fantasia”,  progetto dello Yachting Club

Al via il laboratorio estivo di scrittura creativa, lettura e giornalismo. Sabato 19 luglio avrà inizio il corso: disponibili ancora tre posti

Scrivere, leggere, creare ed esprimersi per rendere protagonista il bambino e sottrarlo alle logiche che lo vogliono spettatore passivo. Lavorare con le parole allena la mente e stimola il pensiero che è alla base del processo creativo. Giocare con le parole consente di esprimersi utilizzando contenuti legati al proprio mondo interiore e alla propria idealità, restituendo alla parola la sua accezione più profonda: la potenzialità espressiva. Inoltre, una buona competenza linguistica favorisce una comunicazione migliore e più consapevole, arricchisce così la propria vita interiore e quella sociale.

Dunque è importante trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso l’uso della creatività in quanto si stabilisce anche un rapporto attivo con il reale. La mente dei bambini è un vulcano inesauribile di fantasia, proprio per questo motivo stimolarli con divertenti giochi di scrittura non può che essere utile e costruttivo. “Voce alla Fantasia” è un laboratorio di scrittura creativa, lettura e giornalismo che si basa proprio sulla fantasia degli stessi bambini che daranno vita a storie che nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

Il laboratorio si articolerà in sei lezioni, della durata di un’ora e mezza, nei mesi di luglio e agosto presso lo stabilimento balneare Yachting Club di San Vito. La spiaggia tarantina, da anni attenta alla diffusione della cultura con la decennale rassegna di presentazione di libri “Angolo della Conversazione”, ospiterà le interessanti lezioni che si articoleranno in letture di brevissimi testi e di articoli di giornale con il continuo coinvolgimento dei partecipanti attraverso giochi e piccoli esercizi di creatività. Lo scopo sarà arrivare alla costruzione di una storia con un’idea alla volta, in un ambito ricco di ispirazioni e di suggestioni provenienti anche dalle favole classiche.

OBIETTIVI:

– Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
– Stimolarli al lavoro di gruppo;
– Dare continuità narrativa alle loro idee;
– Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
– Imparare la struttura di un testo narrativo;
– Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.
– Imparare a leggere e comprendere un testo;

– Avvicinarli ai quotidiani e alle riviste;

– Comprensione di un testo narrativo;

–  Apprendimento della rielaborazione dei dati sensoriali e dei dati in memoria: miglioramento delle capacità di ragionamento, miglioramento della scrittura connotativa.

OBIETTIVI DI SCRITTURA:

– trasformare le idee in un soggetto narrativo;
– fare buon uso del linguaggio: differenze tra comunicare ed esprimere;
– costruire la trama (differenza tra fabula e trama);
– sviluppare i personaggi e il punto di vista (personaggi principali e secondari, punto di vista interno ed esterno);
– scegliere la lingua e lo stile (discorso diretto e indiretto, registro linguistico, dialogo); la narrazione in prima persona, in terza persona e in finta terza persona;
– scegliere l’ambientazione (tempo reale e psicologico, luogo e documentazione storica, coerenza di mondi fantastici);
– Sviluppare una scaletta con i punti cardini della drammaturgia (inizio, apice, crisi e risoluzione del conflitto);
– imparare gli elementi costitutivi di un testo narrativo (personaggi, ambienti, tempo, azione, dialoghi, pensieri, sensazioni, emozioni);
– imparare a scrivere un articolo di giornale (imparare a documentarsi e gli elementi fondamentali di un testo giornalistico);

Questi elementi sono alla base del laboratorio ideato e tenuto dalla dott.ssa Alessandra A. Ortuglio (Giornalista del quotidiano Taranto Oggi) che sarà per i bambini un vero e proprio viaggio nella creatività e nel racconto.

Il gruppo sarà composto da bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. L’intero ciclo è a pagamento e ha il costo di 30 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 331.4841940, inviare una mail a ortuglio@virgilio.it oppure chiedere allo stabilimento balneare.

Invitiamo i vostri bambini ad entrare dentro una fiaba da protagonisti scrivendo.

Tutti i bambini hanno diritto ad esprimersi e ciascuno ha delle storie da raccontare.

Pertanto parola ai più piccoli!

 

viv@voce

Lascia un commento