CASTELLANETA. Tutto pronto per la cena in bianco

CASTELLANETA. Tutto pronto per la cena in bianco

Il 18 luglio in Piazza Cattedrale

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la “Cena in bianco” che si terrà a Castellaneta venerdì 18 luglio. Mancano davvero pochi giorni al flash mob che riuscirà a far cenare in un luogo pubblico oltre 200 persone. Svelata anche la location in cui si terrà il convivio: sarà Piazza De Martino, comunemente nota nella cittadina di Rodolfo Valentino come Piazza Cattedrale, ad ospitare la serata total white.

Tutti i commensali porteranno tavoli, sedie, tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, brocche, posate, il necessario per decorare la tavola e, naturalmente, il cibo. Il bianco sarà l’unico colore ammesso nel corso della serata sia per la tavola sia per l’abbigliamento dei partecipanti. L’idea di organizzare la cena all’aperto è stata di Maria Milano, Federica D’Onghia e dell’Associazione di promozione sociale Vivicastellaneta. Partner ufficiale dell’evento castellanetano è l’associazione di Antonella Bentivoglio D’Afflitto To be unconventional, che ha creato Cena in bianco Unconventional dinner.

L’evento è partito su Facebook con la pagina creata ad hoc “Cena in bianco Castellaneta” ma è poi arrivato anche su Twitter, Instagram e Pinterest. Le immagini ed i video della serata, quindi, potranno essere condivisi sui social con diversi hashtag: #cenainbiancocastellaneta2014, #castellaneta, #piazzacattedrale, #unconventionaldinner, #selfiebianchi, #cenainbianco, #tuttonascedaunsogno.

«La cena in bianco richiede il rispetto di poche e semplici regole – dicono gli organizzatori della serata –. Oltre al garbo e al rispetto per gli altri e per il posto che ci ospiterà, portate con voi tanta simpatia e anche tanta voglia di conoscere e fare due chiacchiere con i vicini di tavola. Non ci saranno posti capotavola perchè i tavoli, che devono essere rettangolari o quadrati ma non tondi, verranno messi l’uno accanto all’altro in lunghe file. Al termine della cena la piazza che ci avrà ospitati dovrà essere lasciata così come l’abbiamo trovata, portando via eventuali avanzi ma soprattutto i rifiuti della propria cena. Quindi non dimenticate di portare anche dei sacchetti per la spazzatura».

La sera della Cena in bianco sarà possibile arrivare con la propria auto fino in piazza Cattedrale per scaricare il necessario per l’allestimento dei tavoli. È concesso fermarsi per questo tipo di operazioni, subito dopo è necessario allontanarsi per permettere ad altre auto di avvicinarsi e scaricare.

Ai partecipanti, inoltre, è richiesta la puntualità: insieme si inizierà ad apparecchiare ed insieme si inizierà a cenare.

Per partecipare all’evento, che è totalmente gratuito e senza fini di lucro, basta inviare una email acastellanetainbianco@libero.it indicando il numero dei partecipanti. I dettagli dell’evento sono disponibili anche alla pagina Facebook “Cena in bianco Castellaneta”

viv@voce

Lascia un commento