Parte l’iniziativa OdontoPoint, la campagna di informazione al cittadino nelle piazze

Parte l’iniziativa OdontoPoint, la campagna di informazione al cittadino nelle piazze

Promossa dalla direzione nazionale e dal coordinatore provinciale di Brindisi Esmeraldo Gesuè, partirà proprio da Brindisi domenica 15 giugno, a partire dalle ore 9.00 in Piazza della Vittoria

L’Unione Odontotecnici Italiani, associazione nazionale di categoria con sede legale a Lecce, e operante su tutto il territorio nazionale dal 2009, ha quale fine, quello di informare il cittadino/paziente sui ruoli e le competenze delle varie figure professionali presenti nel team dentale moderno. Dopo il primo ‘Dental Day’, svoltosi il 26 settembre in quel di San Pietro Vernotico, e la sua seconda edizione a Taranto lo scorso febbraio, la nuova iniziativa si chiama OdontoPoint, una campagna di informazione itinerante che porta gli odontotecnici direttamente in piazza per spiegare face to face al cittadino, quello che occorre sapere sul mondo del dentale, al fine di scongiurare attività illecite ed episodi di abusivismo odontoiatrico. L’iniziativa promossa dalla direzione nazionale e dal coordinatore provinciale di Brindisi Esmeraldo Gesuè, partirà proprio da Brindisi domenica 15 giugno, a partire dalle ore 9.00 in Piazza della Vittoria.

La campagna di informazione intrapresa dall’associazione mira a fare chiarezza su quali sono le specifiche competenze dell’odontotecnico, figura professionale spesso e volentieri accostata alla figura dell’abusivo o più comunemente del “falso dentista”. L’UOI (Unione Odontotecnici Italiani) è da sempre impegnata nella lotta contro l’abusivismo, specificando in ogni occasione che l’odontotecnico vuole fare l’odontotecnico e non sconfinare nelle pratiche mediche, di stretta competenza dell’odontoiatra.

La figura dell’odontotecnico è da 85 anni regolamentata da un regio decreto del 1928, che definisce lo stesso un artigiano. Purtroppo ancora oggi, non esiste un profilo professionale che riconosca questa figura come una professione sanitaria, nonostante fabbrichi dispositivi medici su misura e sia obbligato al rilascio di una dichiarazione di conformità, in ottemperanza alle recenti direttive europee.

OdontoPoint sarà dunque anche occasione, per continuare la raccolta firme per la petizione, che chiede l’abrogazione dell’art. 11 del Regio Decreto n.34 del 31 maggio 1928, affinché l’odontotecnico possa essere riconosciuto quale professione sanitaria e non più artigiano, avviando una collaborazione complementare con il medico odontoiatra, l’unico vero addetto alle manovre chirurgiche. Brindisi sarà la prima tappa, successivamente l’UOI visiterà altre piazze pugliesi ed italiane.

Saranno presenti il Segretario Nazionale Cosimo Ricci, il coordinatore provinciale di Taranto Catello Caiazzo e il coordinatore provinciale Brindisi Esmeraldo Gesuè.

Per info: Addetto alla comunicazione, Elena Ricci – elena.riccita@gmail.com 

viv@voce

Lascia un commento