SAVA: Iniziativa Pubblica su Sostegno alle Imprese, StartUP, Opportunità di sviluppo territoriale “Passate” e “Future”

SAVA: Iniziativa Pubblica su Sostegno alle Imprese, StartUP, Opportunità di sviluppo territoriale “Passate” e “Future”

Dall’IDEA all’IMPRESA: PENSIAMO AL FUTURO, INVESTENDO NEL PRESENTE

Sava InMovimento in collaborazione con gli amici di “Giovani per Manduria” provano a lanciare le prime iniziative comuni per avviare un percorso condiviso e concreto al fine di stimolare il territorio a reagire e a cogliere opportunità importanti che ci sfuggono sotto gli occhi disattenti o miopi delle amministrazioni locali che dovrebbero avere l’obbligo morale di fornire strumenti e mezzi al fine di incentivare la costruzione del nostro futuro, uscendo fuori dai vecchi vincoli che legavano e legano a filo doppio il ricatto occupazionale anche al costo della propria salute.

Il nostro territorio, se ben stimolato potrebbe rappresentare un vero e proprio laboratorio di innovazione legata strettamente alla tradizione e alla storia. Innovare i settori agricoli, incentivare la conoscenza del marketing e del web, provare a insediare centri di produzione di proprietà intellettuale che di fatto stimolerebbero un tessuto d’indotto correlato, ma provare anche a dare un’opportunità lavorativa concreta a chi non ha particolari titoli ma ha tanta voglia di fare e di essere indirizzato verso tecniche e procedure più moderne per stare al passo con le esigenze e le necessità del nostro tempo.

Vediamo sempre più frequentemente un territorio, un paese, una nazione che va a due velocità.

La prima fatta da tantissimi giovani menti che con le loro idee innovative vengono letteralmente “rapiti”, allettati dalle vantaggiose proposte da parte di Nazioni o Imprenditori internazionali dotati di una “vista” molto più lunga della nostra Italia.

Dall’altra, una “marea” sempre più crescente di persone che perdono il lavoro o che non lo hanno mai trovato, di genitori pensionati che sempre più devono pensare a dare da mangiare ai propri figli anche in età avanzata invece che sostenerli per proiettarli nel futuro con garanzie certe e non precarie come spesso accade.

Di questo e molto altro parleremo durante l’iniziativa che si svolgerà SABATO 12 Aprile dalle ore 18 in sala Amphipolis a SAVA (in piazza S.Giovanni)  

Ringraziamo in anticipo i relatori per hanno accettato l’invito, in particolari i tecnici che si sono resi disponibili, che superando i pregiudizi di carattere ideologico e politico, mettono al servizio del territorio la loro esperienza e conoscenza per fornire strumenti utili per il sostegno al tessuto produttivo presente e futuro.

L’incontro sarà aperto a tutti e sarà l’occasione anche per comprendere le opportunità perse nel nostro territorio in questi anni, a causa prevalentemente di amministrazioni distratte o poco incisive nelle scelte strategiche, per le più svariate ragioni, o semplicemente che hanno accettato senza batter ciglio i diktat del governo centrale chiedendo sacrifici su sacrifici ai commercianti, artigiani, imprenditori e cittadini (TARES, IMU, ecc), senza garantire pari opportunità per l’accesso al credito e ai finanziamenti (per mancanza di supporto e strumenti).

Interverranno:

– Chiara Librale ( Coordinatrice di Sava InMovimento )

– Dott. Maurizio Maraglino ( Presidente Unione Giovani Dott. Commercialisti della Prov. Ta )  sul tema: BANDO NIDI – Nuove Iniziative d’Impresa;

– Giuseppe Pizzi ( Dott. Commercialista ) sul tema: CONTRATTI  DI RETE;

– Dott. Walter Ingrosso ( Agronomo ) sul tema: POTENZIALI FONTI DI FINANZIAMENTO IN AGRICOLTURA;

– Maurizio Chianura ( Dott. Commercialista ) sul tema: FINANZIAMENTI PMI e RAPPORTI CON LE BANCHE;

– Dott.Tullio Mancino ( Presidnente Giovani per Manduria )

– IVANO DECATALDO  (Consigliere Comunale Sava) sul tema: SVILUPPO DEL TERRITORIO IN TEMPO DI CRISI, DALLE OPPORTUNITA’ “Perse” a quelle Future;

 

viv@voce

Lascia un commento