TARANTO. “Gran galà della musica”

TARANTO. “Gran galà della musica”

Oggi, 16 febbraio, alle ore 18 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto

Il Leo Club di Taranto con l’adesione del presidente della Repubblica ed in collaborazione con l’associazione musicale “Il Setticlavio” di Monteiasi ha organizzato il “Gran Gala della Musica” , concerto di beneficenza per il Service “Leo4 children”.  

Si terrà domenica 16 febbraio alle ore 18 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto. La serata sarà presentata da Rosalba De Giorgi. Con il progetto “Leo4 children”  si prevede di  allestire o migliorare, ove presenti, le sale ricreative dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere  sul territorio nazionale. Lo scopo vuole essere quello di  sostenere i bambini in un momento di criticità, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante il periodo di permanenza ospedaliera.

L’intervento è nei Reparti di Pediatria/Chirurgia Pediatrica con la donazione di un kit (Kit Leo) composto da giocattoli ed articoli di genere ludico-didattico, personalizzabile in base alle specifiche esigenze del reparto, per permettere momenti ludici e di svago ai bambini ricoverati. Inoltre il progetto prevede anche un intervento nelle famiglie dei pazienti sensibilizzandole sull’importanza  del trascorrere la vita all’interno di una struttura ospedaliera confortevole.

Vi è anche lo scopo di raccogliere dati presso le strutture ospedaliere, attraverso anche l’ausilio di un apposito questionario, affinché vi siano adesioni al progetto da parte dei singoli reparti di pediatria interessati a Leo4Children e ad  avviare una collaborazione. Il concerto di domenica è patrocinato dalle amministrazioni comunale e provinciale di Taranto e della regione Puglia. Nella serata si esibiranno gli “Intrecci Sonori”, un trio composto dalla flautista Enza Monaco, dal clarinettista Salvatore Pirolo e dal pianista Francesco Raddato.

I giovani e talentuosi musicisti eseguiranno brani di Battesini, Piazzola, Gershwin, Saint Saens e Schostakovich. Oltre al trio, è in programma un doveroso omaggio all’opera. Da segnalare anche la presenza del soprano Daniela Abbà, accompagnata al pianoforte dal maestro Dante Roberto, che eseguirà le più belle arie d’opera di Puccini, Verdi, Donizetti, Bellini e Gounod. Il direttore artistico dell’evento è Biagio Matichecchia.

Vito Piepoli

viv@voce

Lascia un commento