Manduria e LECCE2019

Dal movimento politico “Manduria migliore”, riceviamo e  volentieri pubblichiamo

Cogliamo l’occasione della petizione online lanciata dal nostro concittadino Arch. Nino Filotico, sottoscritta ed appoggiata in pieno da noi di Manduria Migliore, per tornare a parlare della nostra città e del legame stretto e indissolubile per il Salento in generale e per la stupenda città di Lecce in particolare, fortemente sentita da ogni manduriano. Pur ricadendo amministrativamente sotto l’egida della Provincia di Taranto, la nostra città e i suoi abitanti si sentono da sempre molto più vicini alla cultura, alle tradizioni e alla filosofia di vita salentina, a quella “Terra d’Otranto” che un tempo ci accomunava e ci identificava.

Prova di questo i numerosi appelli ricevuti dal Commissario Prefettizio mesi or sono, quando l’amministrazione comunale fu chiamata ad operare una scelta sulla Provincia in cui far rientrare Manduria, e tra questi anche il nostro che poneva l’accento, a supporto della richiesta di scegliere Lecce, sulla diversa vocazione delle due città capoluogo: una, Taranto, molto più industrializzata e votata al commercio, l’altra, Lecce, da sempre votata alla valorizzazione del turismo e dei numerosi beni architettonici e culturali.

Vedevamo e vediamo tuttora la prospettiva leccese come la più giusta e congrua alle esigenze della nostra bellissima città, anche se purtroppo meno valorizzata nei suoi punti di forza.

Inoltre, abbiamo sottoscritto il lodevole appello perché ormai da troppo tempo Manduria in un contesto, quello della provincia tarantina, vive come fanalino di coda nell’interesse delle istituzioni e di chi le rappresenta, fatto salvo il periodo elettorale quando “magicamente” l’attenzione nei nostri confronti torna altissima, per poi crollare subito dopo, venendo abbandonati a noi stessi dai politicanti di turno che continuano poi a prendere sulle decisioni inique e nefaste per il nostro territorio.

Riteniamo che il titolo di capitale europea della cultura calzi a pennello alla città di Lecce e siamo soddisfatti che l’Amministrazione Comunale abbia pubblicamente appoggiato tale candidatura, poiché ciò significa che Manduria entrerà a pieno titolo nei tanti eventi e progetti che saranno realizzati, anche grazie alla competenza ed alla passione già dimostrata dal direttore artistico Airan Berg.

Questa scelta potrebbe rappresentare certamente un iniziale passo, seppur ancora piccolo, verso una valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, se solo vi fosse una visione amministrativa orientata a far sì che la nostra città possa vivere di turismo e di cultura, affinché la nostra terra, oggi ancora senza una meta ben definita, possa vivere un nuovo periodo di fermento culturale ed economico. Ci auguriamo che lo sia davvero, con tutto il cuore.

 

Lascia un commento