FRAGAGNANO. FONDI PER L’AFFITTO, IL COMUNE ANTICIPA 11 MILA EURO

FRAGAGNANO. FONDI PER L’AFFITTO, IL COMUNE ANTICIPA 11 MILA EURO

Il sindaco Andrisano: “Una scelta per essere vicini alle fasce più deboli”

FRAGAGNANO – Ritardi e lunghe attese, anche quest’anno per il fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Non è una novità l’atteggiamento della Regione Puglia di fronte a questa situazione, che si ripete in continuazione da anni, in merito alla concessione per i contributi di fitto per i nuclei familiari che versano in condizioni di debolezza sociale. Un importante sostegno, che nella maggior parte dei casi, crea difficoltà al momento dell’erogazione, prevista solitamente nei mesi di novembre e dicembre.

Un aiuto significativo, che spesso, considerati i tempi della burocrazia, rischia di diventare un enorme problema per i comuni, impotenti di evidenziare ai beneficiari le questioni prettamente amministrative per il ritiro dell’aiuto economico.

Tanto è che l’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Andrisano, ha deciso di anticipare i fondi ed evitare code inattese di cittadini che, purtroppo vedono riconosciuti i propri diritti con un lungo ritardo.

In realtà, la Giunta comunale, ha autorizzato il Responsabile del Servizio ad anticipare la somma di 11.261,95, oltre al cofinanziamento comunale di 2000,00 per un importo complessivo di 13.261,00 per far fronte al contributo, ancora mancato, della Regione Puglia nei confronti dei cittadini che hanno presentato domanda di accesso al fondo.

<<Non è nuovodichiara il sindaco Andrisanoil comportamento della compagine vendoliana, in merito a questa questione. E’ routine, oramai, questo modo di fare, che comporta serie difficoltà agli enti locali, dovendo tamponare le legittime richieste dei cittadini, che già vivono grandi difficoltà. Per evitare tutto ciò, abbiamo deciso di anticipare le somme dovute, in modo da concedere immediatamente il contributo ai richiedenti>>.

Nella delibera, viene preso atto delle 36 domande pervenute, di cui 29 di fascia A e 5 di fascia B, accolte positivamente in quanto rispettose dei criteri stabiliti dalla Regione Puglia, e di 2 domande non ammissibili in quanto i soggetti richiedenti non versano in condizioni di fragilità sociale.

<<Nonostante i vari tagli e le mancate entrate derivanti dal governo centrale, – conclude Andrisanoriusciamo a far fronte a numerose situazioni di emergenza, dando risposte concrete all’intera comunità. Una scelta politica, quella di aver anticipato i fondi, mirata ad una attenzione particolare verso le fasce più deboli, certi e speranzosi che la Regione Puglia adempisca al più presto possibile alle proprie responsabilità e non continui, con questo atteggiamento, a maltrattare i cittadini pugliesi>>.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento