TARANTO. Ai Tamburi la mostra “Ritratti di eroi comuni: il fumetto e l’illustrazione per raccontare l’impegno civile”

TARANTO. Ai Tamburi la mostra “Ritratti di eroi comuni: il fumetto e l’illustrazione per raccontare l’impegno civile”

Venti alunni delle elementari del Quartiere Tamburi chiamati a combattere la criminalità organizzata “armati” di colori, pennelli e matite

Il risultato? Splendidi fumetti e illustrazioni che ritraggono gli “eroi comuni” del passato, come i giudici Falcone e Borsellino, ma anche del presente, come Roberto Saviano e Don Ciotti, figure diventate nell’immaginario collettivo icone della cultura della legalità.

È l’innovativo progetto “Ritratti di eroi comuni: il fumetto e l’illustrazione per raccontare l’impegno civile” che intende sviluppare negli studenti la formazione e l’impegno per la cultura della lotta alla mafia mediante i fumetti, un messaggio fresco ed attuale.

Ammessa a finanziamento nello scorso ad aprile, terzo ex aequo su 44 progetti presentati in Puglia, l’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del “Progetto interistituzionale, Tavolo regionale per la legalità” che la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno attivato, con Protocollo d’intesa del 27 marzo 2012, per promuovere e sostenere nelle scuole pugliesi percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Nell’arco di un mese i partecipanti al progetto, venti studenti delle quinte elementari interclasse delle scuole G.B. Vico e Grazia Deledda di Taranto, hanno eseguito una serie di fumetti e illustrazioni su personaggi che nel passato (Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e la corregionale Renata Fonte) e nel presente (Roberto Saviano o Don Ciotti) si sono distinti nei loro contesti nella lotta alla criminalità e per il rispetto delle regole e della legalità.

Le tavole così realizzate sono state poi adattate dagli esperti dell’Associazione Culturale “Studio iltratto.com” su supporti promozionali, come segnalibri e quadri, rappresentando così lo step conclusivo di una campagna di sensibilizzazione.

Gli elaborati originali sono stati invece raccolti in una mostra che, alla presenza delle istituzioni scolastiche e dei genitori, sarà inaugurata venerdì prossimo, 14 giugno, alle ore 11,00 presso l’Aula Magna della Scuola “Gian Battista Vico”, a Taranto in via SS Angeli Custodi. L’evento culturale è stato fortemente voluto dalla dirigenza scolastica delle scuole G.B. Vico e Grazia Deledda, entrambe ubicate nel Quartiere Tamburi, e ideato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Studio iltratto.com”.

Sono stati invitati all’inaugurazione Ezio Stefano, Sindaco di Taranto, Barbara Gambillara, consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Maria Rosaria Gemma, dirigente Servizio “Studio e Formazione Professionale ” della Regione Puglia, Rossella Diana dell’USR Puglia, Rosaria Giannetto, dirigente scolastica delle scuole G.B. Vico e G. Deledda, Gian Marco De Francisco, presidente dell’ A. C. “Studio iltratto.com” e di Scuola di Fumetto “Grafite”, e di Annamaria Bonifazi, referente provinciale di Libera.

Questo progetto è stato elaborato anche per far collaborare le istituzioni scolastiche e i soggetti del privato sociale, iscritti in un apposito elenco regionale, impegnati sul territorio pugliese in attività di sensibilizzazione sulle tematiche della legalità. Tra questi l’Associazione culturale “Studio iltratto.com” che, grazie anche alla scuola di fumetto “Grafite”, unica realtà strutturata in terra ionica e secondo polo in tutta la Puglia, rinnova la tradizione di diverse associazioni analoghe impegnate attraverso l’arte a promuovere la cultura della legalità.

Presentando il progetto, la dirigente scolastica Rosaria Giannetto ha spiegato “è stato scelto il binomio fumetto/illustrazione perché il disegno è una delle prime attività che il bambino/adolescente spontaneamente produce, lasciando tracce di sé. È il mezzo privilegiato per sviluppare la creatività esprimendo emozioni, desideri e conflitti. Se ben espressa con modalità ludiche, questa creatività permette agli allievi di esprimere la propria, seppur iniziale, opinione sui temi della denuncia e dell’impegno sociale acquisendo al contempo alcune tecniche espressivo-artistiche per la narrazione attraverso le immagini”.

Taranto, 12.06.2013
Il Dirigente Scolastico
Dott.sa Rosaria GIANNETTO

viv@voce

Lascia un commento