SAVA. COMUNICATO STAMPA. “CINEMA DI SERA AL CORTILE FIORE”

SAVA. COMUNICATO STAMPA.  “CINEMA DI SERA AL CORTILE FIORE”

Un cineforum che parla di socialità ed emancipazione quello organizzato a partire dal 6 giugno dal circolo Arci Calypso di Sava in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Volo” e con il patrocinio del Comune di Sava

“Cinema di sera al Cortile Fiore” sarà cineforum per ragazzi, famiglie e amanti del grande schermo che si terrà ogni giovedì fino al 25 luglio presso il cortile d’ingresso del Centro Diurno ubicato nei locali della “Tommaso Fiore” in via croce 108: un’occasione per ritrovarsi e vivere in compagnia la visione di film che uniscono pregio artistico a temetiche sociali forti, come la devianza e l’emarginazione giovanile.

Si comincia giovedì 6 giugno con la proiezione di “Pa-ra-da”, film diretto da Marco Pontecorvo e incentrato sulla figura dell’artista di strada franco-algerino Miloud Oukili, interpretato da Jalil Lespert.

Il film, presentato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2008, ricostruisce il viaggio di Oukili a Bucarest nel 1992 con l’intento di aiutare i “boskettari”, ragazzi di strada orfani o giovani fuggiti di casa. La sua missione lo porterà a confrontarsi con la vita di strada e a provare a regalare un sorriso a quei ragazzi tramite il suo talento artistico e le sue doti da clown.

Le proiezioni proseguiranno fino a fine luglio; l’ingresso sarà gratuito e ogni proiezione varrà anticipata da un aperitivo sociale a cura dell’Arci Calypso e della Cooperativa “Il Volo”.

Questo il programma della rassegna:

Giovedì 6 giugno:
PA-RA-DA di M. Pontecorvo (Drammatico – Italia Romania 2013)

Giovedì 13 giugno:
IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI Regia di Pippo Mezzapesa (Drammatico, Italia 2011)

Giovedì 20 giugno:
THIS IS ENGLAND Regia di Shane Meadows (Drammatico, Gran Bretagna 2006)

Giovedì 27 giugno:
LA CLASSE Regia di Laurent Cantet (Drammatico, Francia 2008)

Giovedì 4 luglio:
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL Regia di Hayao Miyazaki (Animazione, Giappone 2004)

Giovedì 11 luglio:
ALI HA GLI OCCHI AZZURRI Regia di C. Giovannesi (Drammatico, Italia 2012)

Giovedì 18 luglio:
TOMBOY Regia di Céline Sciamma (Drammatico, Francia 2011)

Giovedì 25 luglio:
JUNO di J. Reitman [Commedia, USA 2007]

SAVA, 4 GIUGNO 2013
Il Circolo Arci “Calypso”

viv@voce

Lascia un commento