VITA, IL NUOVO BRANO DI ELY

VITA, IL NUOVO BRANO DI ELY

Elisabetta Inguscio, in arte Ely, esordisce da solista con il brano Vita

Al suo primo progetto musicale, la cantautrice salentina è autrice e compositrice di gran parte dell’opera. Affiancata dalla sua chitarra, completa l’arrangiamento con Antonio Miglietta, in arte Fossa Drummer, noto batterista della band Sud Sound System. Con questi ultimi, nel 2010, collabora nel brano “Nella notte”, tratto dal loro Album Ultimamente e inserito anche nella compilation Can’t Stop the Music–Volume I, entrambi distribuiti dalla Universal Group.

Vita è un’anticipazione dell’Album (prossima uscita) ricco di sorprese che svelerà la personalità di un’artista eclettica e dinamica, per la quale il confrontarsi in diversi stili musicali è voglia inesauribile di rinnovamento e comprensione di sé .
Un inno alla vita, appunto, protagonista unica e incontrollabile. Un’inevitabile dipendenza dalla quale non ci si può sottrarre. La sua bellezza è autentica e, nel bene e nel male, la vita è degna di essere vissuta. Una sintesi tra la forza di volontà dell’io e la reale influenza del destino sull’uomo. Tutto questo racchiuso in sonorità mediterranee e ritmi caraibici (reggaeton). Un mix perfetto che conquista subito, travolgendo corpo e mente in una danza sensuale e armoniosa a ridosso di una scogliera dinanzi a cui l’immensità del mare non si arresta, anzi, diviene pensiero di meraviglia, infinita ricerca e culla di ogni nostra incertezza, proprio come viene rappresentato nel Videoclip diretto da Gianni Gaudenzi per LunaVideo, e visibile dal 15 Marzo 2013 su Youtube.

Il Singolo Vita, in vendita dal 13 Gennaio su tutti i canali musicali di Distribuzione digitale, è supportato da due editori: Altipiani e Salento Sound System.

BIOGRAFIA

Elisabetta Inguscio, in arte Ely, classe 1985, nasce a Copertino, nel Salento. Lo stimolo e la passione per la musica derivano da una famiglia in cui ogni situazione quotidiana viene trasformata in suono. Suo padre scrive e canta le sue canzoni; il nonno suona la tromba nella banda del paese. La piccola Elisabetta, cosi, si lascia ben presto trascinare dal ritmo e dalla melodia. Si diverte, fin da bambina, a provare a suonare qualsiasi strumento le capiti tra le mani, soprattutto quando si ribella ai rimproveri della nonna. È in questi momenti che trova nella musica la perfetta via di fuga. A soli 7 anni si esibisce in pubblico per la prima volta. Da li a poco avrebbe continuato a cantare ogni qualvolta le si presentasse l’occasione: feste di famiglia, karaoke nei locali, feste pubbliche.

Crescendo, si appassiona ad uno strumento che la accompagnerà nella composizione dei suoi testi: la chitarra. Nel desiderio di completarsi sempre più, si avvia poi alla scoperta della batteria e delle percussioni. La sua casa diventa cosi un laboratorio di esperienze musicali, il luogo ideale per raccontarsi attraverso le parole e i suoni. Decide di mettere in pratica le sue conoscenze in varie occasioni di confronto. Inizia a frequentare diversi gruppi corali e partecipa come solista ai festival canori, fino all’esperienza, dal 2005 al 2007, di corista nell’Orchestra di Musica Popolare “Salentu Cantu” di Nardò (Lecce). Determinata e sempre più convinta che la musica sia il suo futuro, nel 2007 lascia il suo paese e si trasferisce a Milano, dove conosce la cantante jazz-soul Patrizia Conte, dalla quale prende lezioni di canto. Un anno dopo, a Roma, Ely si esibisce come corista, solista e accompagnamento chitarra con la band “Gli Stasi”, formazione romana di contaminazione pop-rock melodico/elettronico. Con loro la tournèe che fa tappa anche nel Salento. Molti i suoi punti di riferimento: dagli artisti stranieri come Sarah Vaughan, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Bob Marley, Amy Winehouse, Steve Wonder , Neil Young a quelli italiani come , Mia Martini, Mina, Lucio Battisti, Lucio Dalla, De Gregori, Pino Daniele.

Una personalità artistica dinamica che abbraccia diversi stili (dal pop al soul,jazz fino ad arrivare al reggae) e che ben si sposa con un carattere grintoso, ma comunque sensibile e passionale. I suoi testi sono un’esplosione di emozioni, un modo per comunicare al mondo un io ricco di valori e sentimenti. Una maturità artistica che sfocia, nel 2010, nella doppia collaborazione con i Sud Sound System, noto gruppo reggae salentino. Coautrice del brano “Nella notte”, presente nell’album “Ultimamente” e nella compilation “Can’t stop the music-Volume 1”, entrambi prodotti e distribuiti dalla Universal Music Group.

Un pezzo che riscuote successo anche nella tourneè dei Sud Sound System, in cui si esibisce dal vivo. Attualmente, Ely continua a comporre e ad arrangiare i testi e la musica delle sue canzoni, condividendo questa grande passione con il musicista Antonio Miglietta, in arte Fossa Drummer, batterista dei Sud Sound System.

Addetta Ufficio Stampa – Public relations
Patrizia Miglietta
Cell. 340.6767053
e-mail pat.miglietta@libero.it

viv@voce

Lascia un commento