CHIOSCHI, CHIOSCHINI E … CHIOSCHETTI!

Ma tutti i chioschetti che stanno sull’area comunale hanno tutto a posto?

Caro direttore, ieri le ho messo in evidenza la gettata di calcestruzzo la quale copriva tutta le sede dei pini del chioschetto antistante lo stadio comunale. Mi chiedo, e le chiedo, chi ha autorizzato questa gettata di cemento (sopraelevata) intorno a questo chiosco? Sono state rispettate tutte le formalità e le relative autorizzazioni? Ancora più grave, caro direttore, è stato aver visto cementate anche le sedi degli alberi di Pino d’Aleppo! Assurdo. Come possono autorizzare tutto questo? Ammesso che ci sia anche un’autorizzazione. Le chiedo: è stato chiesto anche il permesso ai Vigili del Fuoco in virtù della collocazione e di seguito la messa in sicurezza?

Oppure ancora: ma questo chioschetto (assieme a tanti altri) ha la giusta autorizzazione sulla copertura dell’area che copre? Ma tutti gli altri chioschi o chioschetti a Sava, in che condizioni stanno? Hanno la copertura “dichiarata” oppure hanno sconfinato su questo? Hanno un contratto e quanto pagano (se pagano tra l’altro!) al nostro Comune? Corrono voci che alcuni di questi chioschi hanno commesso abusi edilizi nella realizzazione: sà direttore che quando viene commesso un abuso edilizio su di un suolo pubblico, e quindi proprietario il Comune, e questo viene accertato si procede al sequestro della struttura? Credo che lei lo sappia.

Mi chiedo: qual’è l’organo che dovrebbe controllare se le formalità su queste autorizzazioni sono state rispettate? Il Comando di Polizia urbana, è forse questo? Vero? Ieri l’altro parlando con una mia amica l’argomento era la ristrutturazione di Piazza Risorgimento, bene. Le racconto quello che mi è stato detto: è vero che i lavori alla Villa sono stati sospesi in quanto sul progetto originario il chiosco non era previsto? E’ vero che, con la classica perizia di variante, il chioschetto è stato inserito? Un altra domanda, caro direttore, e poi la saluto: è vero che sono stati abbattuti alcuni alberi che facevano parte della cosiddetta “categoria protetta”?

Indaghi su questo, caro Direttore e troverà non una cosa che non va ma tante e tantissime cose che non vanno su questi chioschetti.

La saluto, con affetto

Lascia un commento