LETTERA AL SINDACO. DISINFESTAZIONE. I RISCHI CHE SI CORRONO NELL’OPERAZIONE

Egregio Sig. Sindaco, ieri sera mi trovavo con una ventina di persone (la maggior parte giovani) nel giardino di un medico savese a festeggiare i 18 anni della figlia. Intorno alla mezzanotte, in coincidenza delle foto di rito attorno alla torta, improvvisamente abbiamo assistito, attraverso la siepe, al transito veloce di un camioncino che disinfestava la strada periferica non asfaltata alle nostre spalle, a meno di cinque metri.

Dopo pochissimi istanti, io ho rischiato di svenire senza rendermene conto: è stato un malore brevissimo, mi sono tenuto al tavolo per pochi secondi. Nell’immediato, tutti quanti abbiamo avuto dei problemi respiratori con raucedine, tosse e bruciore agli occhi per non pochi minuti.
Grazie a Dio non è successo nulla di irreparabile. Intanto, comunque, abbiamo inalato delle sostanze tossiche. E se con noi ci fosse stata qualche persona affetta da qualche patologia respiratoria e fosse successo qualcosa di ben più grave?
Sig. Sindaco, la mia non vuole essere affatto una polemica oppure un’azione strumentale: possono testimoniarLe l’accaduto le venti persone presenti alla festa, anche il figlio di uno dei suoi candidati consiglieri comunali.
Certamente La ringrazio e La ringraziamo per il suo impegno. In passato, probabilmente non vi è mai stata una disinfestazione in quella zona. Quindi, ciò le fa onore, e auspichiamo, anzi, che ci sia continuità.
Però, le chiedo e le chiediamo solo un po’ di buon senso e ragionevolezza maggiori per le prossime disinfestazioni: in piena estate, a mezzanotte e senza che nessuno ne sapesse nulla non è possibile assistere a ciò che le ho descritto sopra. In molti paesi, nel periodo estivo, le disinfestazioni vengono effettuate nelle ore notturne dalle 2 alle 5! Già in occasione della prima disinfestazione da Lei disposta, sempre di venerdi sera e con il primo forte caldo, l’orario di inizio fu alle 22.30, orario in cui tanti concittadini, per difendersi dalla calura, amano sedersi sui marciapiedi a chiacchierare un po’!
Spero che la prossima volta provvederà ad ordinare l’inizio della disinfestazione a notte inoltrata, dalle 2 in poi, quando la gente è certamente nelle proprie case a dormire. Sono certo che Lei saprà tenere in debita considerazione questa mia testimonianza e richiesta.
Intanto La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà porre e La saluto cordialmente.

Giuseppe Mancini

viv@voce

Lascia un commento