Pulsano. PRESENTATO“SEGRETI E SAPORI” 2014

Pulsano. PRESENTATO“SEGRETI E SAPORI” 2014

Presentata al Castello De Falconibusdi Pulsano la quarta edizione di Segreti & Sapori, rassegna di enogastronomia, musica e turismoanche quest’anno in programma nel centro storico di Pulsano nelle sere del 12 e 13 agosto

Lo scorso anno la kermesse pulsanese attirò circa 10mila visitatori. Anche quest’anno, la manifestazione è dedicata a quattro tematiche: enogastronomia, cultura e tradizioni, musica dal vivo ed l’eco-festa. «Segreti e Saporiha spiegato il presidente della Pro Loco Francesco Vergalloè frutto del lavoro di tante componenti sociali, dai partener come il Comune, il Gal Colline ioniche, la Regione, alle associazioni ed ai tanti volontari. Quest’anno abbiamo stretto una collaborazione anche con la scuola Giannone, cui doneremo un defibrillatore con l’aiuto del 118, il liceo Aristosseno e la scuola alberghiera Mediterranea, i cui alunni e professori saranno impegnati sul fronte enogastronomico negli stand».

EnogastronomiaI visitatori saranno accompagnati in un percorso di segreti dell’arte e di sapori nostrani attraverso gli stand enogastronomici con degustazioni di primi piatti, vini, prodotti tipici locali, formaggi e frutta. Ci saranno menù a pacchetto da 3 a 25 euro per tutte le tasche ed i palati. Per tutti, il bicchiere ricordo della manifestazione.

Musica Diverse band si esibiranno nelle piazzette e nelle vie del centro storico. La selezione dei gruppi musicali è affidata ad Altramusicalive. Inoltre più di 50 fra artigiani ed artisti hanno scelto Pulsano per promuovere nuove forme di economia.

Ecofesta“Segreti e Sapori” nel 2013 è stata la prima manifestazione in provincia di Taranto interamente eco-compatibile e ad impatto zero, grazie alla certificazione Eco-Festa Puglia (www.ecofestapuglia.it): durante le due serate tutte le stoviglie utilizzate per le degustazioni, piatti, bicchieri e posate sono biodegradabili.

Turismo Le sere del 12 e 13 agostosarà possibile visitare dalle 21 alle 23 con guide ufficiali della Regione il centro storico di Pulsano, dal quattrocentesco castello De Falconibus, alla chiesa madre e per la prima volta l’antico mulino “Scoppetta”, pastificio che conserva ancora i macchinari originali di lavorazione del 1911. Segreti e Sapori è inoltre inserito nel “Green wine tour” un percorso turistico di tre giorni con visite guidate in masseria, escursioni in barca e degustazioni di prodotti tipici e vini locali.

Guest-star dell’edizione 2014 sarà la famosa chef Palma D’Onofrio, originaria di Taranto ma residente a Roma, dove dirigela scuola “Cucina & More”. Dal 2006 fa parte del team della trasmissione “La Prova Del Cuoco” di Rai Uno. Nelle due serate del 12 e 13 agosto alle 22:00 Palma D’Onofrio sarà protagonistadi spettacoli di show cookingsulla cucina mediterranea e prodotti della nostra terra.

Per il sindaco di Pulsano, Giuseppe Ecclesia: « il plusvalore dell’evento sono i volontari, un intero paese che si mobilita e si impegna, sospinto da grande passione ed amore. Prossimamente – ha dichiarato il sindaco – l’ufficio di informazioni ed accoglienza turistica sarà potenziato ed avrà nuovi locali nel castello». Secondo l’assessore alle Attività produttiveFrancesco Lupoli: «Segreti e Sapori è una grande occasione di promozione del territorio. Va riconosciuto agli organizzatori la capacità di migliorarsi, proporre ogni anno cose nuove. Ci aspettiamo sempre più visitatori».

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito.

Segreti & Sapori ha un suo portale internet, all’indirizzo http://segretiesapori.it

viv@voce

Lascia un commento