TARANTO. 5.000 persone “A BORDO CON BABBO NATALE PIU’ civili, PIU’ felici”

TARANTO. 5.000 persone “A BORDO CON BABBO NATALE PIU’ civili, PIU’ felici”

Si è concluso con uno straordinario successo il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici”, confermando così la formula con un autobus di Kyma Mobilità “allestito” come casa di Santa Claus che, con un seguito di elfi pronti a intrattenere i più piccoli, si è recato nelle scuole e nei quartieri della città portando un messaggio di augurio e … di “civiltà”

I “numeri” e i risultati sono stati presentati in conferenza stampa presso la Biblioteca Civica “Acclavio”, un’occasione anche per “salutare” il bus prima che intraprenda il viaggio verso casa, ovvero al Polo Nord!

«Abbiamo detto no alle luminarie con cui addobbavamo la nostra sede in via Cesare Battisti, preferendo portare nei quartieri di Taranto il Natale con un nostro autobus, trasformato nella casa viaggiante di Babbo Natale sostenendo il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici” insieme a Comune di Taranto e a Puglia Promozione», aprendo la presentazione lo ha dichiarato Alfredo Spalluto, presidente di Kyma Mobilità Taranto, che ha sottolineato come «le periferie della nostra città sono importanti e proprio per questo vanno scoperte, stimolate e sensibilizzate, in linea con quanto sostenuto dal sindaco, Rinaldo Melucci».

 

A presentare i dati del progetto è stato Arcangelo Lamola, amministratore di Sirio Srl, la società che ha ideato e realizzato il progetto: «L’idea di accostare al Natale un momento di educazione civica all’uso del bus, ci è sembrata geniale, come hanno confermato i numeri che il progetto ha conseguito in 13 tappe, 13 zone, 3 scuole, con gli oltre 5000 accessi sul Bus da parte di ragazzi, genitori e bimbi!»

Un risultato apprezzato da Nica Mastronardi di Puglia Promozione che, in particolare, in conferenza stampa ha elogiato la capacità del progetto di creare sul territorio una rete virtuosa con diversi attori istituzionali, del terzo settore, della scuola e del profit.

Il messaggio che il progetto ha voluto lanciare in questo Natale ha avuto proprio questa finalità ribadendo che se da un punto di vista geografico la periferia rimane tale, il cittadino che la abita non è “né periferico”, né tanto meno “invisibile”.  Questo è un concetto affermato dai cosiddetti Piani Integrati di Riqualificazione delle Periferie promossi dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione che ha inteso sostenere il progetto “A Bordo con Babbo Natale”.

«È stato un progetto con un’importante valenza sociale – ha sottolineato Mattia Giorno, assessore alla Mobilità sostenibile – il Bus di Babbo Natale, oltre ad essere visitato da tantissime persone, soprattutto ha dato la possibilità a famiglie e bambini di vivere gratuitamente un momento gioioso, raggiungendole direttamente nei loro quartieri, anche in quelli periferici. L’Amministrazione Melucci ha sempre dedicato una grande attenzione alle periferie, impiegando risorse, tempo e investimenti in progetti che favoriscono il senso del vivere civile. il Bus di Babbo Natale ha rappresentato, in questo senso, una Buona pratica».

Un concetto ribadito da Grazia Manica, psicologa e psicoterapeuta della famiglia: «E’  evidente che l’idea d’investire sulle periferie e sul recupero del senso di aggregazione, accorcia la distanza sociale sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista materiale. Il progetto che Kyma Mobilità Taranto ha sostenuto, ha confermato l’esistenza dei servizi dell’Amministrazione comunale nelle periferie, ribadendo che i trasporti ci sono e sono presidiati dal punto di vista della sicurezza».

«Nel 2023 l’obiettivo di Kyma Mobilità – ha poi annunciato il presidente Alfredo Spalluto – sarà ancora quello di promuovere nelle scuole, anche attraverso incontri e iniziative a tema, l’uso “etico” dell’Autobus inteso come “bene pubblico” da preferire e rispettare.

Questa azione di sensibilizzazione rientra in un più ampio programma dell’azienda per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, con una particolare attenzione alla sicurezza degli autisti; Kyma Mobilità intende anche aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda con diverse iniziative, come, in occasione della recente Messa di Natale celebrata dall’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro, la consegna delle borse di studio ai loro figli».

A tal uopo in occasione del Natale è stato distribuito sugli autobus di Kyma Mobilità il decalogo delle dieci regole di comportamento.

Presente, tra gli altri, alla conferenza stampa anche la presidente del Lions Aragonese, Francesca Donnaloia, che ha sostenuto l’iniziativa con la partecipazione del gruppo dei “CUB”, cioè, i bambini, i cuccioli del Lions International, all’ultima tappa del Bus presso la Biblioteca Civica Acclavio, intrattenutisi sul bus alla scoperta di diverse attività, in compagnia degli elfi e Natalina rappresentati da Luana Papa di Ideal Panda. 

Ha risposto bene il mondo della scuola con la partecipazione al progetto degli Istituti Comprensivi “Frascolla” di San Vito, “Carrieri-Colombo” e “Viola-Battisti” a Taranto: circa 1000 studenti, infatti, hanno visitato il Bus e partecipato al concorso “Disegna il tuo Natale” con elaborati grafico pittorici esposti alla Biblioteca Civica “Acclavio” dove contestualmente – dal 9 dicembre e fino al 5 gennaio – è in corso la mostra del giocattolo storico della collezione Marzadori “I Balocchi”.

A conclusione della conferenza stampa, il presidente di Kyma Mobilità Taranto, Alfredo Spalluto, ha consegnato poi ai DS delle tre scuole che hanno partecipato al progetto, Gabriella Falcone, Giovangualberto Carducci e Marilena Salamina, un attestato di partecipazione ed un blocchetto da cinquanta biglietti per gli autobus di Kyma, da distribuire ai ragazzi che hanno preso parte al progetto o che comunque utilizzano i bus di città.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento