TARANTO. Teatro Fusco. Stagione di Musica 2022/23. Presentata la stagione musicale

TARANTO. Teatro Fusco. Stagione di Musica 2022/23. Presentata la stagione musicale

Tanti appuntamenti d’eccezione con artisti del calibro di Daniele Silvestri, Ron e i “Friends For Pino”, per celebrare cantautorato italiano

L’assessore Marti: «A Taranto il meglio del cantautorato nazionale. La magia e la tradizione del cantautorato italiano che si incontrano sul palco del Teatro comunale Fusco, attraverso i nomi di spicco della scena nazionale, tra cui Daniele Silvestri e i “Friends For Pino”, nonché un vincitore del Festival di Sanremo come Ron”.

È stata presentata ieri mattina nel foyer del Teatro comunale Fusco, sulla scia di una stagione di prosa che ha fatto registrare un sold out senza precedenti, la stagione musicale della storica arena artistica tarantina.

Fondamentale ancora una volta la sinergia tra Amministrazione Melucci e Teatro Fusco, che ha reso possibile l’allestimento di un palinsesto d’eccezione per esaltare la ricchezza e la varietà della musica leggera del Belpaese. Si rinnova la preziosa collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sempre sensibile alle iniziative di diffusione della cultura teatrale e musicale all’interno della nostra regione.

A presentare l’ambizioso cartellone l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Fabiano Marti, il direttore del Teatro Fusco, Michelangelo Busco, e il vicepresidente del TPP, Marco Giannotta All’incontro con la stampa è intervenuto anche il maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia.

«Si tratta di appuntamenti con le tante sfumature della canzone italiana – le parole dell’assessore Marti –, e che attraverso generi diversi vogliono affermare le peculiarità dei cantautori nostrani. L’orgoglio sta naturalmente nell’ospitare all’interno di una struttura tutta tarantina come il Teatro comunale Fusco questi concerti in cui vedremo il meglio del panorama canoro nazionale. Taranto si conferma un centro importante per la musica, in cui non solo attrarre i grandi artisti di fama nazionale e internazionale, ma anche valorizzare i giovani cantanti del territorio, come abbiamo dimostrato con il bando Emergenze Musicali».

«Il Teatro Fusco si conferma luogo dove l’arte è l’assoluta protagonista – ha spiegato Michelangelo Busco –. Alle grandi personalità del mondo della recitazione abbiamo affiancato alcuni tra gli assoluti protagonisti del cantautorato italiano, un vero e proprio patrimonio artistico e socioculturale da tramandare alle nuove generazioni».

«La Stagione Musicale completa la collaborazione tra il TPP e l’Amministrazione Comunale di Taranto, nel solco della valorizzazione del Teatro Fusco, cuore pulsante dell’offerta culturale cittadina – ha dichiarato Marco Giannotta –. Il Teatro Fusco si conferma, infatti, tra i principali contenitori culturali della nostra regione. Mi auguro che anche questa stagione, come quella teatrale, possa registrare lo stesso successo in termini di gradimento e partecipazione del pubblico».

Si parte subito col botto: l’11 dicembre a calcare il palcoscenico del Teatro Fusco sarà Daniele Silvestri, poliedrico e camaleontico cantautore romano, capace di spaziare tra i diversi generi con

originalità. Nella data tarantina Silvestri porterà in scena uno spettacolo tutto da scrivere e riscrivere insieme al pubblico, che sarà partecipe sia dei brani inediti che faranno parte del prossimo album dell’artista, sia dei suoi grandi classici.

Il nuovo anno si aprirà con l’appuntamento unico del 5 gennaio, quando i protagonisti saranno i “Friends For Pino”, una super band composta dagli amici storici del compianto Pino Daniele: Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Tony Esposito, affiancati da altri strumentisti e vocalist, riproporranno agli spettatori le canzoni e le complessità del grande artista napoletano scomparso nel 2015.

Il 26 gennaio, alle ore 21.00, lo speciale Concerto della Memoria “Serata Colorata” per commemorare e promuovere il ricordo delle persecuzioni razziali viene proposto un concerto di musiche composte e suonate a Ferramonti, il più̀ grande dei campi di concentramento istituiti in Italia da Mussolini, dove furono internati musicisti celebri e dove ferveva un’intensa vita musicale. Una pagina poco conosciuta della storia contemporanea, che viene riportata alla vita da uno straordinario gruppo di musicisti.

Il 2 aprile, invece, sarà la volta di Rosalino Cellamare, in arte Ron, che porterà in scena, oltre ai brani più celebri composti in 50 anni di carriera, anche il suo nuovo album di inediti, intitolato “Sono un figlio”. L’opera, dedicata al padre, è nata all’interno del complicato periodo del lockdown e vanta diverse importanti collaborazioni, tra cui quelle con Bungaro, Leo Gassmann e Guido Morra.

Joe Barbieri il 20 aprile illuminerà il Fusco con una tappa del suo tour speciale “Tratto da una notte vera: 30 anni suonati”, che celebra le nozze di perla fra il cantautore partenopeo e la musica. In questo concerto troveranno spazio i brani d’esordio del cantautore, insieme a canzoni poco eseguite dal vivo e ai successi più noti. La sua esibizione sarà affiancata dall’Orchestra della Magna Grecia, ensemble che esalterà ulteriormente lo stile camaleontico dell’artista napoletano.

«Il mondo del cantautorato ha reso celebre l’Italia nel mondo non meno della musica classica – il commento del maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia –, il nostro obiettivo sarà unire nuovamente questi due mondi, spesso considerati agli antipodi, per far vibrare di nuove sensazioni ed emozioni un edificio storico tarantino come il Teatro comunale Fusco».

IL PROGRAMMA

11 dicembre 2022. OTR Live. Daniele Silvestri. TEATRI/22.

Daniele Silvestri torna dal vivo con tanta musica inedita ‘in lavorazione’ in un nuovo tour nei teatri d’Italia. Silvestri, fedele all’originalità che contraddistingue ogni suo progetto, in attesa dell’uscita del prossimo album ha deciso di non lasciare a casa il disco in lavorazione ma di portarlo in scena, costruendolo sul palco insieme al pubblico. “Non solo eseguiremo dei brani inediti ma li scriveremo, riscriveremo, cambieremo e improvviseremo in ogni singola data sotto gli occhi di tutti quelli che verranno a vederci. Spettatori inevitabilmente partecipi – volenti o nolenti – di questa parte sperimentale e creativa dello spettacolo. Il resto…il modo e la forma…i contenuti stessi… li lascio per ora alla vostra immaginazione”.

5 gennaio 2023

Tony Esposito, Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo

FRIENDS FOR PINO 

La musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti

e con Franco Giacoia, Claudio Romano, Emilia Zamuner, Michele Simonelli, Jerry Popolo

Friends For Pino è un progetto musicale aperto che vede in prima file i musicisti e amici storici di Pino Daniele. Gigi De Rienzo, bassista, Ernesto Vitolo,pianista, Tony Esposito, percussionista affiancati di volta in volta da grandi strumentisti e vocalist, impegnati nella riproposizione degli episodi più belli e significativi dell’opera del grande cantautore e chitarrista napoletano.

Insieme a loro troviamo alla voce Michele Simonelli, che riesce nel difficile compito di affrontare questo materiale col giusto equilibrio fra l’amore per le esecuzioni originali ed una forte-autonoma personalità. Alla chitarra Franco Giacoia, a suo agio con i grandi cantautori italiani come nei progetti strumentali più raffinati, Jerry Popolo, sassofonista incredibilmente versatile e con un bouquet di illustri collaborazioni che vanno dal Jazz al Pop, e Claudio Romano, un batterista dal curriculum incredibile con la stessa rara propensione degli altri compagni avventura ad interpretare differenti generi musicali.La scelta di musicisti con un così vario bagaglio di esperienze è imposta della musica stessa di Pino, ricca di riferimenti ad ogni genere musicale.

26 gennaio 2023 – GIORNATA DELLA MEMORIA

SERATA COLORATA

Musiche dal Campo di Internamento di Ferramonti 

Ferramonti è una località in provincia di Cosenza dove sorse uno dei più grandi campi di concentramento italiani della seconda guerra mondiale.I campi di internamento in Italia erano quasi 50.Vi transitarono, fra il giugno 1940 e il settembre 1943, più di 3.000 ebrei stranieri e anche apolidi, dissidenti politici, cittadini di nazioni nemiche, slavi e indesiderati. È storia rimasta per decenni sconosciuta, che è un dovere riportare alla memoria. La zona su cui sorse il campo era povera e malarica. Eppure, nonostante la mancanza di libertà, la carenza di cibo e le malattie, a Ferramonti (come, del resto, negli altri quasi cinquanta “campi del duce”, allora distribuiti nella Penisola) gli internati venivano trattati con rispetto e senza violenze. Anche perché, seppur persecutorio, l’internamento degli ebrei da parte del fascismo – prima della nascita della Repubblica di Salò – non era ancora finalizzato alla Shoah.

Per questo, gli internati del campo, in particolare gli ebrei, conservarono un ricordo generalmente positivo dei loro “carcerieri” (Paolo Salvatore, Mario Fraticelli, Gaetano Marrari); come pure dei contadini dei dintorni e degli abitanti dei paesi vicini (Tarsia, Bisignano, Santa Sofia), che avevano avuto l’opportunità di conoscere e del cappuccino inviato dal Vaticano a vivere nel campo: padre Callisto Lopinot, un missionario di origine alsaziana.

Così a Ferramonti furono possibili attività artistiche e musicali. Nel campo, in particolare, erano internati molti musicisti, alcuni dei quali sarebbero divenuti molto noti nel dopoguerra. Tra essi, il trombettista Oscar Klein, il direttore d’orchestra Lav Mirski, il pianista Sigbert Steinfeld, il cantante Paolo Gorin, il compositore Isko Thaler e il pianista Kurt Sonnenfeld, giovane ebreo viennese, che sperava di espatriare negli Stati Uniti, ma venne arrestato a Milano e inviato a Ferramonti.

Spesso nel campo venivano organizzati concerti musicali, sia strumentali che corali, e spettacoli di vario tipo, cui gli internati dettero il nome di “Serate Colorate”, dove il jazz, il cabaret, l’operetta dominavano la scena. Di tutta questa ricchezza musicale si era quasi persa traccia, finché Armida Locatelli, erede e per anni assistente di Kurt Sonnenfeld, non si presentò un giorno al Conservatorio di Milano con una scatola di spartiti manoscritti che aveva ricevuto in eredità. Erano le musiche scritte ed eseguite a Ferramonti, ma anche fotografie, diari, lettere: un materiale inedito di cui il musicista e musicologo Raffaele Deluca comprese subito lo straordinario valore storico.

PEPPE SERVILLO voce narrante, GRETA PANETTIERI voce, GIUSEPPE NAVIGLIO voce, PAOLO SESSA piano, VINCE ABBRACCIANTE fisarmonica, GIUSEPPE BASSI contrabbasso, ANDREA CAMPANELLA clarinetto e sax, ALBERTO DI LEONE tromba

02 aprile 2023

Ron

SONO UN FIGLIO

“Sono un figlio”, titolo e contenuti autobiografici per il nuovo album di inediti di RON, in uscita il 30 settembre, a distanza di 8 anni dal suo più recente lavoro in studio. Su etichetta Le foglie e il vento e distribuzione Sony Music, il disco è parte del progetto artistico per i 50 anni di musica dell’artista, che comprende, tra l’altro, un tour teatrale – seguito della serie di successo dei concerti estivi – e una voluminosa doppia raccolta dei suoi successi (“Non abbiam bisogno di parole”) pubblicata la scorsa primavera.

20 aprile 2023

Orchestra della Magna Grecia &Joe Barbieri

TRATTO DA UNA NOTTE VERA: 30 ANNI SUONATI

“Tratto Da Una Notte Vera: 30 anni suonati” è il tour speciale che celebra le ‘nozze di perla’, ovvero le tre decadi di matrimonio tra Joe Barbieri e la musica.Grazie alla felice intuizione di Pino Daniele, che mise un diciottenne Joe prima in uno studio e poi il 7 ottobre del 1992 sul palco del Festival di voci nuove di Castrocaro, ha avuto inizio un viaggio entusiasmante che ha dato vita nel tempo ad un repertorio colto, appassionato, ammantato di delicatezza e di allegria, nel quale i fedeli fan di Joe Barbieri hanno sentito raccontate con rispetto e cura le pieghe delle loro vite.

In scena oltre al meglio del repertorio di Barbieri, anche tre bonus track, tra le quali il recente singolo “Retrospettiva Futura” e “Maravilhosa Avventura”, il brano che Joe ha scritto dedicandolo ai propri fan.

Il repertorio di Joe Barbieri per la prima volta sarà accompagnato dalla magnifica Orchestra della Magna Grecia.

JOE BARBIERI chitarra e voce, PIERO LUSSU piano, DANIELE SORRENTINO contrabbasso, BRUNO MARCOZZI percussioni, ORCHESTRA MAGNA GRECIA.

Stagione di Musica 2022/23. TEATRO FUSCO. Botteghino

 Costo dei biglietti

11 dicembre 2022

DANIELE SILVESTRI – TEATRI/22

biglietti in vendita sul circuito Ticket One più diritto di prevendita

Poltronissima – intero € 44

Poltrona platea settore b – intero € 40

Galleria – € 35

Palchi visibilità limitata – € 30

 

5 gennaio 2023

FRIENDS FOR PINO – La musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti

biglietti in vendita sul circuito Vivaticket

Platea – intero € 25/ ridotto 22
Galleria – intero € 22 /ridotto  € 18
Palchi visibilità limitata – intero € 18/ ridotto € 15

 

26 gennaio 2023

SERATA COLORATA – Musiche dal Campo di Internamento di Ferramonti 

platea € 10 / ridotto € 5

galleria e palchi € 8 / ridotto € 5

ridotto € 5

 

2 aprile 2023

RON – SONO UN FIGLIO

biglietti in vendita sul circuito Vivaticket

Poltronissima – intero € 40/ ridotto € 36
Poltrona platea -intero € 36/ ridotto € 32
galleria – intero € 32 /ridotto € 28
palchi visibilità limitata € 26/ ridotto €20

 

20 aprile 2023

ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA & JOE BARBIERI

Poltrona platea – intero € 30 ridotto 25
Galleria – intero € 25 / ridotto € 20
Palchi visibilità limitata –intero € 20/ ridotto € 15

 

Vendita dei biglietti

I biglietti degli spettacoli 5 gennaio – FRIENDS FOR PINO, 26 gennaio – SERATA COLORATA e2 aprile – RON saranno in vendita a partire dal 29 ottobre dalle ore 16 on line sul circuito Vivaticket al botteghino del Teatro Fusco con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni T. 099. 9949349, mail: amministrazione@teatrocomunalefusco.it

 

I biglietti dello spettacolo dell’11 dicembre  – DANIELE SILVESTRI saranno in vendita dal 29 ottobre, dalle ore 16 on line sul circuito Ticket One.

 

I biglietti dello spettacolo del 20 aprile – ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA & JOE BARBIERI saranno in vendita presso il botteghino dell’Orchestra Magna Grecia – Via Giovinazzo, 28. Info tel. 392 919 9935info@orchestramagnagrecia.it

 

Riduzioni

Il biglietto RIDOTTO verrà concesso esclusivamente ai giovani fino a 30 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai dipendenti del Comune di Taranto,ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e delle Capitanerie di Porto – Puglia, Aeronautica/Marina Militare, agli abbonati della Stagione di Prosa 2022.23 del Teatro Fusco e quelli della stagione dell’Orchestra della Magna Grecia.

 

 

viv@voce

Lascia un commento