UNA NUOVA PRIMAVERA: 8 STUDENTI DI TARANTO A SCUOLA ALL’ESTERO, DALLA PROSSIMA ESTATE, CON INTERCULTURA

UNA NUOVA PRIMAVERA: 8 STUDENTI DI TARANTO A SCUOLA ALL’ESTERO, DALLA PROSSIMA ESTATE, CON INTERCULTURA

L’8 giugno 2022, alle ore 17.00, a Taranto presso la Sala Lacaita del Palazzo della Provincia, Piazzetta Gandhi ang. Via Anfiteatro, 2, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso Intercultura  e il saluto agli exchange students stranieri che terminano il loro Programma a Taranto

Appuntamento per la premiazione dei  vincitori del concorso di Intercultura di TARANTO alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche e degli Enti Locali.

Siamo finalmente entrati in una nuova primavera, attesa con ansia e con l’aspettativa di mettersi finalmente alle spalle un lungo periodo difficile, che è durato ben più di un inverno. Una stagione che rappresenta anche un periodo lenitivo, in cui la fatica, le ferite e i dolori si attenuano per lasciare spazio a una nuova energia vitale. Forza, fiducia, entusiasmo pervadono sicuramente gli studenti delle scuole superiori di TARANTO in procinto di partire dalla prossima estate, per un’esperienza all’estero con i programmi di Intercultura:                 

Federica vincitrice di un Programma semestrale  in Giappone, con partenza a fine marzo 2023;

  • Giuseppe, vincitore di un Programma annuale in Ungheria;
  • Mattia, vincitore di un Programma trimestrale in Danimarca
  • Maddalena, vincitrice di un programma semestrale in Messico;
  • Alessandra, vincitrice di un programma semestrale in Thailandia
  • Federica, vincitrice di un Programma annuale in Austria;
  • Mariantonietta, vincitrice di un Programma annuale in Canada;
  • Alessandro, vincitore di un Programma estivo in Galles

Non si tratta solo di andare a studiare all’estero. Questi ragazzi si sono messi in gioco partecipando a una selezione nazionale che ha coinvolto migliaia di loro coetanei di tutta Italia ed hanno seguito il percorso di formazione organizzato dai volontari di Intercultura per prepararsi a lasciare casa e a vivere per un lungo periodo in un contesto culturale anche molto differente dal loro. Sono adolescenti che hanno accettato la sfida di uscire dalla loro zona di comfort per confrontarsi con un mondo diverso da quello dove hanno vissuto finora, alla ricerca dei loro talenti ancora inesplorati e protesi a costruire il loro futuro come cittadini consapevoli delle proprie capacità e del proprio ruolo nella società.

Per molti di loro questo percorso è stato possibile grazie all’ampio programma di sostegno economico che Intercultura mette a disposizione per studenti meritevoli: in tutta Italia più di 2 ragazzi su 3 partono ogni anno usufruendo di una borsa di studio a totale o parziale copertura delle spese. In particolare, alcuni tra gli studenti di Taranto si sono aggiudicati borse di studio istituite, oltre che con il contributo di Intercultura, anche grazie a quello di INPS e Timac Agro Italia per Istituti agrari, che affiancano l’Associazione nella missione di offrire opportunità di formazione internazionale ai giovani.

Anche quest’anno, i volontari di Intercultura di  TARANTO hanno voluto creare un momento speciale per i ragazzi e le loro famiglie.

Gli studenti riceveranno la pergamena attestante la vincita del concorso Intercultura nel corso della cerimonia di premiazione che si terràL’8 giugno 2022, a Taranto ℅ la Sala Lacaita del Palazzo della Provincia, Piazzetta Gandhi ang. Via Anfiteatro, 2.

Interverranno, i volontari del Centro Locale, le famiglie ospitanti ed invianti e i rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche e degli Enti Locali.

L’incontro sarà anche l’occasione per il saluto agli exchange students stranieri che terminano il loro Programma a Taranto.

Le partenze si succederanno nel corso dell’estate, da fine giugno in avanti, in base all’inizio dell’anno scolastico nei vari Paesi ed, eventualmente, in base all’evoluzione della situazione sanitaria.

Nel frattempo, i volontari di TARANTO hanno organizzato gli incontri di formazione, che sono tornati, finalmente, in presenza, per aiutare gli studenti in partenza a preparare, nel migliore dei modi, la propria esperienza all’estero.

7 STUDENTI DI TARANTO ALLESTERO QUESTANNO

La pandemia non ha spento la voglia degli adolescenti di vivere esperienze alla scoperta del mondo. Nonostante i numerosi limiti alla mobilità internazionale, i ragazzi partiti con Intercultura nel corso dell’attuale anno scolastico sono stati 1.300. Di questi, 7 provengono dal territorio di Taranto e hanno trascorso un periodo di studio, rispettivamente, in: Sudafrica, Svizzera, Danimarca, Cile, Repubblica Dominicana, Perù e Brasile.

Scrive Vittoria:

“In Sudafrica sto vivendo il mio sogno: quest’esperienza mi sta regalando emozioni indescrivibili che consiglio a chiunque. Anche il mio rientro in Italia sarà particolare. Troverò, infatti, ad aspettarmi una “sorella”, Catalina, dal Cile che proprio in questi giorni arriverà nella mia famiglia a Martina Franca*

“Catalina è la nostra decima Exchange student straniera a Taranto, quest’anno”, riferisce Patrizia Simonetti, presidente del centro locale Intercultura Taranto, “sono sicura che si troverà bene qui e che la sua famiglia ospitante riuscirà a  regalarle momenti indimenticabili e a farla innamorare della nostra cultura!”

E’ GIA’ POSSIBILE PRENOTARE IL NUOVO BANDO DI CONCORSO

Ogni anno le iscrizioni alle selezioni per i programmi di Intercultura sono aperte dal 1 settembre al 10 novembre. Il prossimo bando di concorso, per  i programmi dell’anno scolastico 2023-24 uscirà a luglio 2022 e sarà rivolto a studenti nati tra il 2005 e il 2008. In palio oltre mille posti all’estero in tutto il mondo e centinaia di borse di studio. Già da ora è possibile richiedere il bando: www.intercultura.it/prenota-il-bando-di-concorso

Inoltre, giovedì 16 giugno, dalle 18 alle 19, si terrà un Incontro informativo online aperto al pubblico “Apri il tuo mondo al mondo” dedicato alle esperienze in famiglia dei ragazzi italiani all’estero e degli studenti da tutto il mondo che arrivano in Italia con i programmi di Intercultura. Il link per iscriversi all’incontro è www.intercultura.it/incontri-informativi-online.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui programmi all’estero di Intercultura o sulla possibilità di accogliere uno studente straniero nella provincia di Taranto, può contattare:

Mariella Sciannimanica,intercultura.ta.ospitalità@gmail.com , responsabile dei programmi di ospitalità oppure visitare il sito www.intercultura.it/studenti

 NON SOLO PARTENZE: ANCHE LE FAMIGLIE POSSONO PARTECIPARE ACCOGLIENDO UNO STUDENTE INTERCULTURA DI UN ALTRO PAESE

La proposta di Intercultura non si rivolge solo ai giovani, ma anche a famiglie intere. I volontari dell’Associazione sono all’opera in tutta Italia anche per selezionare le famiglie interessate ad accogliere da settembre un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia all’inizio del prossimo anno scolastico per un’esperienza di scambio interculturale.

Il territorio di di TARANTO vanta una lunga tradizione di accoglienza di ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo e in questo momento sono 10 le famiglie che hanno aperto, o stanno per farlo, le porte di casa ad altrettanti ragazzi stranieri.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può contattare Mariella Sciannimanica,intercultura.ta.ospitalità@gmail.com, responsabile dei programmi di ospitalità oppure visitare il sito www.intercultura.it/famiglie.

Intercultura ODV (www.intercultura.it) è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955, riconosciuta con DPR n. 578/85, posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. È gestita e amministrata da oltre 5500 volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.

Intercultura sviluppa la sua attività grazie all’impegno della rete di volontari, presente in 159 città italiane, e allo staff professionale che lavora nelle sedi di Colle di Val d’Elsa e Milano. La sede legale dell’Associazione è a Roma. Attraverso l’affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL (European Federation of Intercultural Learning), Intercultura opera in oltre 60 Paesi di tutti i continenti e ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa. In Italia l’Associazione ha rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione; è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e del Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.

Intercultura aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale inviando ogni anno oltre 2000 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Inoltre, Intercultura offre alle scuole la possibilità di internazionalizzare la propria offerta formativa anche attraverso laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo per prevenire i conflitti e promuovere la pace.

viv@voce

Lascia un commento