TARANTO. “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Gli ultimi appuntamenti del 2021

TARANTO. “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Gli ultimi appuntamenti del 2021

A Dante e all’amore gli ARTivisti di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride dedicano gli ultimi appuntamenti del 2021: le attività previste in Piazza Maria Immacolata oggi, giovedì 30 dicembre, dalle 18.30 alle 21 die quelle facilitate dal presidente Luigi Pignatelli in remoto dalle 11 alle 13.30 di venerdì 31 dicembre

L’amor che move il sole e l’altre stelle (Paradiso, XXXIII, v. 145) è l’ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Con questo verso Dante racchiude il significato dell’intera opera, di Dio, dell’universo, del fatto che l’amore è il meccanismo del mondo e di tutta la vita.

Da questo verso prende le mosse l’ultima tappa de Il Villaggio delle Differenze in Piazza Maria Immacolata a Taranto del 2021, anno in cui ricorre il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri.

«Se il 2020 – fa sapere Luigi Pignatelli – aveva regalato alla Hermes Academy, ad Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e al Coordinamento Taranto Pride tante occasioni per sorridere, ritrovarsi e riscoprirsi più unita, più colorata, più ispirata, il 2021, che è coinciso con il 17esimo anno di attività della Hermes Academy, ha lasciato segni indelebili nel cuore pulsante di chi ha fondato l’associazione e di chi in essa ha trovato uno spazio sicuro, casa, famiglia.

La preziosissima Cosima Albano ci ha lasciato lo scorso 17 Aprile, creando un vuoto incolmabile nelle nostre esistenze. Il progetto internazionale Fourth Sector, l’improvviso quanto forzato cambio di formula del Taranto Pride, l’addio ad una delle sedi operative, la vittoria del bando dell’Unar per il potenziamento di Centri Antidiscriminazione, nuova impennata dei contagi rappresentano sfide che ci aiutano a maturare, a riconoscere limiti e punti di forza.

La grande famiglia di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride augurano un 2022 di lotta e vittoria contro ogni forma di violenza, oppressione, discriminazione. Augurano autodeterminazione, libertà, vita.

Quali sorprese ci saranno riservate? Accogliamo con cuore aperto qualsiasi contributo di idee, energie, emozioni voglia giungere a noi, per crescere insieme come comunità, come protagonisti, ciascuno della propria storia umana nella storia dell’umanità tutta, ispirate da quel sentimento che muove il sole e l’altre stelle».

Per partecipare alle attività in remoto è indispensabile prenotare al +39 388 874 6670 (tramite chiamata, SMS, telegram o whatsapp) o scrivere alle pagine Facebook e Instagram di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride

viv@voce

Lascia un commento