Lecce. DISABILITÀ E INCLUSIONE SOCIALE: UNA SFIDA COMUNE ai Cantieri il libro di Annatonia Margiotta

Lecce. DISABILITÀ E INCLUSIONE SOCIALE: UNA SFIDA COMUNE ai Cantieri il libro di Annatonia Margiotta

Oggi, martedì 14 dicembre 2021. Cantieri Teatrali Koreja con il laboratorio A.D.I.S.U. per il Progetto ROTTE VARIABILI con la dimostrazione a cura di Koreja

Koreja non è solo un luogo che il pubblico apprezza per le sue qualità culturali, ma anche come agente di trasformazione sociale e strumento di crescita per la collettività, poiché mette le proprie risorse al servizio delle persone, anche quelle che soffrono una condizione di Cultural Divide povertà educativa, integrazione, migrazioni, disabilità.

Nel corso degli anni, l’attenzione e la cura per queste tematiche sono diventate parte fondamentale del lavoro del Teatro Koreja, che porta avanti numerosi progetti sociali  stimolando e favorendo, attraverso la pedagogia teatrale, la formazione globale della personalità e promuovendo l’inclusione dei soggetti fragili.

Oggi, martedì 14 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Teatro dei Cantieri Teatrali Koreja si discute di problematiche connesse alla disabilità secondo l’approccio della pedagogia speciale e sociale grazie a DISABILITÀ E INCLUSIONE SOCIALE: UNA SFIDA COMUNE. RACCONTO DI UNA MADRE (Edizioni Dal Sud, 2021) il libro di Annatonia Margiotta, pedagogista, mediatrice familiare e funzionario della Regione Puglia, sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale.

Ne discutono con l’autrice, Veronica Calamo, rappresentante per L’Integrazione Cooperativa Sociale e Carlo Durate, attore e pedagogo del Teatro Koreja.

Annatonia Margiotta scrive il suo libro in due vesti ben distinte e con estrema consapevolezza di entrambi i ruoli che ricopre nella stesura: pedagogista e madre di un figlio disabile.

Nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile, il testo aiuta a focalizzare l’attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente.

L’autrice mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato come il community care.

L’appuntamento rientra all’interno del Laboratorio teatrale che Koreja dirige a Lecce e Bari nell’ambito del Progetto ROTTE VARIABILI, Servizi inclusivi per studenti universitari, il progetto, finanziato da A.D.I.S.U. Puglia e promosso dalla Cooperativa Sociale L’integrazione Onlus. Il progetto è stato avviato in tutti gli Atenei Pugliesi con attività specifiche. I servizi offerti dal progetto prevedono il susseguirsi di numerose attività volte sostenere gli studenti nello sviluppo di nuove competenze e nel potenziamento di risorse e competenze pregresse, tenendo in considerazione i propri bisogni sia dal punto di vista organico sia dal punto di vista psicologico e sociale; favorire una crescita personale e di autonomia; acquisire e migliorare le capacità di socializzazione, favorendo così l’inclusione sociale e un miglioramento delle relazioni interpersonali.

La serata si aprirà con una dimostrazione di lavoro dei partecipanti al laboratorio tenuto da Koreja e curato da Carlo Durante negli Atenei di Lecce e Bari. Il gruppo è composto da studenti con disabilità, che racconteranno il loro personale percorso attraverso le loro storie, i loro corpi e le loro emozioni.

 

Ingresso gratuito. Green pass obbligatorio

viv@voce

Lascia un commento