Sava. “VENERI BENDATE”, spettacolo incentrato sul tema della violenza sulle donne

Sava. “VENERI BENDATE”, spettacolo incentrato sul tema della violenza sulle donne

8 marzo, Auditorimu Falcone ITIS Del Prete

“Una raccolta di storie che gira intorno a una domanda, speculare e opposta: come mai oggi, ragazze italiane che a scuola sono le più brave d’Europa, donne figlie delle rivoluzioni sociali, donne manager e capitane d’impresa, nelle condizioni di esercitare la loro autonomia, che non dovrebbero aver bisogno dei soldi e della tutela di nessuno, come mai tutte queste donne sono disposte a sopportare?

Perché consentono che si eserciti su di loro la violenza, sottile e radicale? Perché subiscono, perché non si ? La vergogna, si dice. Ma vergogna di cosa? Di non saper sopportare abbastanza?

Di non aver saputo adempiere al compito stabilito? di essere macchiate e indicate dalla riprovazione sociale? La paura, si dice, anche. Magari si, per chi non ha nulla e teme di perdere quel poco che resta. Ma come si spiegano allora i massacri e omicidi nelle classi alte e medio alte?

E come mai chi poi muore non si ribella un anno, un mese, dieci giorni prima di morire? Si muore anche restando in vita, ciascuno lo sa, e la domanda resta intatta”. Da “Malamore” di Concita De Gregorio

viv@voce

Lascia un commento