Le prime 20 lettere di sostegno ad Arcigay Strambopoli Taranto inviate alla Segreteria Nazionale della maggiore Associazione LGBTI+ italiana

Le prime 20 lettere di sostegno ad Arcigay Strambopoli Taranto inviate alla Segreteria Nazionale della maggiore Associazione LGBTI+ italiana

La presenza di Arcigay a Taranto sta per compiere un lustro

Alla vigilia del compimento dei primi cinque anni, numerose sono state le attestazioni di stima all’Associazione Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto da parte di comitati, movimenti e singolx cittadinix, espresse mediante testimonianze postate sui social con l’hashtag #SupportStrambopoli e attraverso epistole virtuali inviate alla Segreteria Nazionale di Arcigay.

La serie di documenti viene pubblicata sul blog “L’Eco di QueerTown”.

Particolarmente significativa la numero 16, scritta dall’attivista Pietro Vita Spina.

A seguire i link delle prime venti lettere:

  1. «Strambopoli ha riunito una comunità giovanile, diffondendo informazione libera, diffondendo nuove idee sull’amore»
  2. «Nessuna altra realtà [LGBTI] in questa provincia è conosciuta, apprezzata e stimata per il lavoro intellettuale ed umano che svolge quotidianamente.»
  3. «Non si incontrano molto spesso associazioni e persone così motivate nella difesa dei diritti di tutti e tutte e nella diffusione di una cultura dell’uguaglianza.»
  4. «Io chiedo rispetto per l’associazione e la comunità che mi rappresenta, rispetto per le sue attività ed il suo impegno»
  5. «Tra le Associazioni della nostra provincia, Arcigay, come Hermes Academy e come Strambopoli, è stata, probabilmente, la più attiva, grazie alla disponibilità e alla passione dell’intero Direttivo.»
  6. «È un punto di riferimento per tutte e tutti noi nella città di Taranto e il suo impegno ha contribuito affinché nel nostro territorio si sviluppasse sensibilità e rispetto a contrasto di ogni forma di discriminazione sessista, razzista, omofoba o in qualsiasi modo sociale.»
  7. «In questi tre anni di collaborazione abbiamo avuto modo di apprezzare l’impegno di Pignatelli in tutte le attività di formazione che ci ha proposto, e la sua estrema sensibilità nel rappresentare, ad un pubblico spesso a digiuno o male informato su tutte le tematiche che riguardano il mondo LGBTIQ+, la cultura dell’uguaglianza.»
  8. «L’Associazione si distingue perché, oltre a mettere in evidenza i temi cari al suo scopo, è molto attenta alla cultura in ogni sua manifestazione e questo consente di arrivare a toccare i cuori di tutta la nostra comunità, riuscendo a condividere pensieri e valori.»
  9. «Intendiamo come testata giornalistica web locale, e prima ancora come concittadini, rendere ampia testimonianza della costante, quasi incessante, attività che Arcigay Strambopoli, da tempo svolge sul territorio con attività di promozione culturale a tutto tondo, un insostituibile azione di promozione dei diritti, della cultura della integrazione, della solidarietà, della difesa delle fasce più deboli, e, naturalmente di sostegno ad ogni iniziativa che riguardi il mondo LGTB.»
  10. «Il sud Italia non è una area facile per le realtà LGBTIQ+ e Taranto non è stata meno ostica, eppure Arcigay Strambopoli Taranto rappresenta ad oggi un porto sicuro ed una costante serena fuori da ogni mercificazione ed è riuscita a creare e garantire tutto questo grazie all’impegno costante di Luigi Pignatelli e dei/delle/de* volontari/ie/* associati/e/*.»
  11. «Vogliamo sottolineare che l’Associazione Strambopoli – QueerTown Taranto è tra le più attive, se non di sicuro la più attiva e sensibile, nella provincia di Taranto, soprattutto nel mondo LGBTIQ+. La più operativa in tutto il territorio provinciale, la più collaborativa e la più propositiva.»
  12. «Nel luglio 2016 abbiamo aderito al Taranto Puglia Pride, lo abbiamo sostenuto e vi abbiamo preso parte, avendo imparato da Luigi Pignatelli che le battaglie per i diritti civili coinvolgono tutti, tutte e tutt*, a prescindere da orientamento sessuale, identità di genere, credo, etnia, provenienza sociale e geografica.»
  13. «Ho apprezzato da subito il duro lavoro che svolgono per combattere le diseguaglianze e ho apprezzato molto che ci fosse una persona come Luigi a farne da condottiero. Una persona squisita e dalla profonda dedizione allo scopo da lui prefissato.»
  14. «Ho avuto modo di costatare che l’associazione è l’unico braccio operativo su Taranto e provincia della maggiore associazione LGBTI italiana. Gode di massima fiducia, non solo da parte mia, ma anche da tanti altri cittadini e tante altre cittadine che hanno avuto modo di toccare con mano la serietà, l’impegno e la costanza dell’associazione e delle persone che la compongono.»
  15. «Hermes Academy Onlus e Arcigay Strambopoli Taranto (operativissimo braccio nella provincia ionica della maggiore associazione LGBTI italiana) dimostrano di perseguire, nel puro spirito di volontariato, alcuni dei temi più cari all’UNESCO ed ai suoi Club (i quali operano localmente e volontariamente): la promozione di una Cultura di Pace e la difesa dei Diritti Umani.»
  16. «Taranto è una città meravigliosa, dall’anima sdoppiata: da una parte un’industria che ci relega nel terzo mondo con un carico annuo di morti e inquinamento, dall’altra un mare con la sua storia e cultura che ti resta nel cuore. Lo Stato ha scavato nelle nostre terre e nei nostri cuori fino a cavare tutto l’acciaio possibile. Luigi Pignatelli nutre un profondissimo amore verso il territorio e non è mai sazio di offrire una spinta culturale alla città. Tra le persone LGBTI+ della città non conosco chi è capace di dare una spinta culturale maggiore ad Arcigay Taranto.»
  17. «Nonostante la difficile realtà tarantina, ammiro tutte quelle persone che quotidianamente e su tutti i fronti scendono sul campo e intervengono nel sociale per una giusta causa. Il mio punto di riferimento è l’associazione presieduta da Pignatelli (denominata Hermes Academy – Associazione Affiliata Arcigay dal 2014 al 2016, Hermes Academy – Comitato Territoriale Arcigay Taranto dal 2016 al 2017 e Arcigay Strambopoli Taranto dal 2017) che si batte costantemente per i diritti LGBTI, per gli immigranti e per la lotta contro la violenza sulle donne.»
  18. «Il sindacato studentesco Link Taranto è lieto e orgoglioso di esprimere il proprio sostegno all’Associazione Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e alla persona di Luigi Pignatelli per il suo costante impegno a difesa dei diritti della comunità LGBTI+ e della cultura dell’integrazione in terra Ionica»
  19. «L’impegno sincero profuso per lungo tempo nella lotta a ogni disuguaglianza e discriminazione sociale, la sua posizione perennemente dalla parte di chi vede sistemicamente violare i propri diritti, lo hanno portato a diventare in breve tempo il simbolo di una provincia che vuole farsi sentire e che vuole cambiare uno status di cose troppo lontane da una reale situazione di giustizia sociale.»

«Spett.le Consiglio Nazionale ARCIGAY, con la presente ci tengo a sottolineare l’attività alacre e poliedrica dell’Arcigay di Taranto, rappresentata da Pignatelli Luigi, che a parte tutte le iniziative che propone, prima, e poi in breve tempo realizza, è sempre puntuale, nella piazza principale di Taranto, qualsiasi clima meteorologico e qualsiasi suo personale stato di salute, a passare ore dietro il banchetto arcobaleno informativo. Con annessi e connessi (episodi accaduti) disturbi e minacce ricevuti.»

(qui in sintesi quanto è stato fatto https://hermesacademy.blogspot.com/2019/01/i-primi-5-anni-di-arcigay-taranto.html)

viv@voce

Lascia un commento