TARANTO. “Maggiore presenza dei vigili urbani, non solo per l’ordine pubblico”

TARANTO. “Maggiore presenza dei vigili urbani, non solo per l’ordine pubblico”

Nota stampa di Rocco Terra, presidente dell’Associazione Ad Maliora

Anche l’igiene urbana ha bisogno di attenzione e controllo. È questo il pensiero dell’associazione “Ad Meliora” dopo le festività pasquali. Nei giorni della settimana santa abbiamo visto, finalmente, una consistente presenza della polizia municipale nelle vie del centro cittadino.

E pensare che il Corpo conta ben duecento persone. Troppo spesso, però, di loro neanche l’ombra. Si assiste continuamente a infrazioni da parte dei cittadini, senza che questi temano le conseguenze sanzionatorie che l’intervento della Polizia municipale dovrebbe garantire. Dobbiamo aspettare le prossime festività, le celebrazioni di San Cataldo, per ritrovare in giro i vigili?

Poco meno di un mese fa, il 16 marzo, in piazza Medaglie d’Oro ed il 24 marzo in piazza Maria Immacolata, abbiamo assistito ad una dimostrazione – non vogliamo definirla propagandistica – dell’Amiu che, con la presenza degli amministratori comunali, ha lanciato una “campagna motodog”. Il civico ente si è dotato di una moto con un aspiratore per eliminare le deiezioni dei cani.

Da parte dell’Amiu si è registrato, quindi, un segno di rinnovato interesse per il decoro cittadino; però ci piace ricordare che la normativa vigente e i provvedimenti comunali impongono che siano i padroni dei cani a provvedere alla pulizia dei servizi igienici dei loro amici a quattro zampe.

E a questo proposito, fondamentale sarebbe la presenza sul territorio dei vigili urbani che, attraverso le opportune contravvenzioni a carico dei cittadini inadempienti, potrebbero impartire il giusto insegnamento civico. In questo modo, la stessa Amiu, sarebbe chiamata meno spesso a intervenire.

La città è come la nostra casa, dobbiamo accudirla e tenerla pulita, perché ci viviamo. Non dimentichiamo, inoltre, che l’intervento dell’azienda municipalizzata per l’igiene urbana ha un costo che grava sui cittadini attraverso gli esborsi fiscali.

Maggiore consapevolezza tra i membri della comunità a proposito del decoro urbano e maggiore presenza del corpo dei vigili per le strade della città sono i due punti fondamentali di crescita a cui Taranto non può rinunciare.

 

 

viv@voce

Lascia un commento