TARANTO. As magic as you: a CasArcobaleno la seconda fase di A Kind of Magic

TARANTO. As magic as you: a CasArcobaleno la seconda fase di A Kind of Magic

Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+, considera la diversità una magia, una fonte di ispirazione. L’Hermes Academy e Arcigay Taranto proseguono l’attività di formazione internazionale

Dal 9 al 16 febbraio Luigi Pignatelli, attore, poeta, formatore e attivista tarantino, è stato ad Olomouc, in Repubblica Ceca, dove ha preso al progetto internazionale “A Kind of Magic (Un Tipo di Magia)”, assieme ad altri/e/* 27 referenti provenienti da Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Regno Unito, Ungheria.

Realizzata con il supporto finanziario del programma Erasmus+, l’attività formativa è rivolta a giovani lavoratori/trici/t*, formatori/trici/t*, animatori/trici/t* giovanili, in special modo a coloro che lavorano con giovani emarginati/e/* e considerano la diversità una fonte di ispirazione.

Il percorso si sviluppa in lingua inglese dal 9 febbraio al 27 maggio in Repubblica Ceca e in Italia, con due corsi di formazione residenziale (dal 9 al 16 febbraio nel Centro Ecologico Slunakov di Olomouc e dal 21 al 27 maggio a Sermugnano, vicino Orvieto) e una attività di educazione non formale da svolgere tra febbraio e maggio nelle comunità locali dei/delle/de* singoli partecipanti.

La fase intermedia a Taranto

Il 9, il 10 e l’11 marzo CasArcobaleno (in Corso Italia #84 a Taranto) ospita il training di scrittura e drammatizzazione “As magic as you”: un viaggio fuori e dentro di sé, per conoscere meglio sé stessi/e/* attraverso metodologie e tecniche teatrali e non solo. Il laboratorio intensivo (9/13.30; 15/19.30; 21/22.30) rientra nel progetto A Kind Of Magic, cofinanziato da ErasmusPlus, la cui prima fase si è svolta in Repubblica Ceca dal 9 al 16 febbraio, la terza avrà luogo in Italia dal 21 al 27 maggio, mentre la seconda (quella intermedia) è promossa dai/dalle/da* singoli/e/* partecipanti nelle proprie comunità.

“As Magic as You” è un appuntamento imperdibile, che coniuga l’esperienza ultradecennale della Hermes Academy e di  Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto con quelle della realtà coinvolte nella formazione internazionale testé citata. Stimola lo scambio e la condivisione di esperienze, la sperimentazione di nuovi strumenti e approcci al processo educativo, per migliorare la qualità dell’educazione non formale nel lavoro giovanile e promuovere la cultura delle differenze.

Tra il 9 e l’11 marzo, c’è anche la possibilità di restare in CasArcobaleno per il pranzo e per la cena e/o di pernottare. Per info e iscrizioni, contattateci al +39 388 874 6670. La partecipazione è gratuita per i/le/* migranti, mentre per over 65 e studenti/esse/* ci sono grandi agevolazioni (25,00 euro per over e 30,00 per studenti/esse/*). Al momento ci sono anche undici rette sospese (cioè già pagate e a disposizione di chi non ha grandi possibilità economiche).

Preghiamo tutti/e/* di aiutarci a dare notizia di questa iniziativa. Aiutateci a fare cultura, a formarci e a formare. Il ricavato del training servirà a coprire le spese per le formazioni previste in Svizzera, Ungheria, Georgia e Francia.

Qual è la magia?

La diversità non viene vista come una sfida, ma come fonte di ispirazione. Magia è «l’arte di creare esperienze e relazioni speciali e apprezzate con e per i giovani che celebrano in tutte le loro forme unicità, talento e diversità.» Nella presentazione del progetto, si legge «Crediamo che accada qualcosa di magico ogni volta che i talenti e le abilità vengono messi in servizio, in modo che altre persone possano beneficiarne. Questo è tanto più vero nel mondo dinamico in cui viviamo oggi. Molte forme di magia sono rese possibili dalla scienza, dalla tecnologia, dalle connessioni e dall’ispirazione. Quando le persone possono immaginare i loro sogni, capire chiaramente qual è il dono che hanno e vogliono condividere con il mondo, possono succedere cose incredibili! Vogliamo sostenere gli animatori giovanili e i giovani delle loro comunità, in modo che più persone possano scoprire la propria magia e avere un percorso appagante e di successo nella vita.»

Gli obiettivi specifici sono: ispirare gli animatori giovanili e i dirigenti giovanili che lavorano con i giovani di gruppi emarginati per promuovere la diversità; esaminare strategie efficaci per sfidare stereotipi e stigmatizzazioni associate a gruppi emarginati; stabilire partnership tra i partecipanti e le organizzazioni che lavorano con la diversità e scambiare buone pratiche; scoprire diverse possibilità di lavoro giovanile inclusivo nel quadro di Erasmus+; esplorare la comprensione della magia con gli animatori giovanili, identificare come questo viene realizzato e può essere utilizzato nel loro lavoro con i giovani; fornire strumenti e metodi per gli animatori giovanili per il riconoscimento di talenti e abilità che creano la vera magia all’interno degli individui; esperienza tra pari e sostegno facilitato durante l’implementazione di iniziative e azioni locali; scoprire ed esplorare approcci per consentire ai giovani di condividere talenti e abilità uniche all’interno delle proprie comunità; evidenziare e illustrare approcci efficaci all’impegno civico.

La Hermes Academy Onlus e Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto sono state selezionate per altre formazioni internazionali: Inclusion in Action, dal 29 marzo al 7 aprile in Ungheria; PLUS1Aid – Refugees Welcome, dal 10 al 17 Aprile in Georgia; Let’s Gamify, dal 12 al 25 giugno in Francia.

Ciascuno di questi percorsi prevede una quota di iscrizione e un’ulteriore spesa per i viaggi di andata e ritorno (vitto e alloggio rientrano nella quota di iscrizione). Certi/e/* di condividere la convinzione che la formazione degli/delle/de* attivisti/e/* sia fondamentale e non disponendo le due realtà associative di fondi, per finanziare i progetti la Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto hanno dato il via, diverse settimane fa, a un fundraising. È possibile partecipare alla raccolta fondi tramite donazione diretta alle due Associazioni mediante Postepay o IBAN (per maggiori dettagli contattare il +39 388 874 6670 o scrivere a hermes.academy.segreteria@gmail.com o luigi_pignatelli@hotmail.it).

 

viv@voce

Lascia un commento