Sava. DUE BORSE DI STUDIO DA 1000 EURO PER I GIOVANI LAUREATI DEL NOSTRO TERRITORIO

Sava. DUE BORSE DI STUDIO DA 1000 EURO PER I GIOVANI LAUREATI  DEL NOSTRO TERRITORIO

L’associazione “CHIARA MELLE” onlus  indice il 7° bando di concorso

L’associazione “Chiara Melle” ONLUS di Sava al fine di valorizzare i giovani del territorio supportando il loro percorso di studio, badisce il 7° concorso per l’assegnazione  di due borse di studio dell’importo di 1.000,00 euro  cadauno. Il concorso è riservato a giovani studenti nati e/o residenti in Sava o Manduria, che abbiano conseguito Laurea di 2° livello o anche vecchio ordinamento di tutte le facoltà.

L’associazione fa inoltre sapere che i concorrenti non vincitori delle precedenti edizioni del bando possono presentare nuovamente domanda di partecipazione senza allegare la copia cartacea della tesi di laurea. I lavori pervenuti saranno esaminati e valutati con insindacabile giudizio da una commissione di sette membri, nominati dall’Associazione “Chiara Melle”, entro le ore 12 del 30.01.17.

Attraverso l’assegnazione di borse di studio  l’associazione “Chiara Melle” intende coltivare e trattenere i talenti del nostro territorio, sottolineare l’importanza delle scelte professionali, ricordare e valorizzare il cammino intrapreso con entusiasmo da Chiara e il messaggio di responsabilità da lei portato, in un’ottica di promozione e difesa della vita e di tutti i valori positivi che la rappresentano.

 Insomma si fa sempre più incisivo l’impegno di tutti i soci, sempre più numerosi, che si trovano uniti non solo intorno al ricordo di Chiara ma che fanno si che quel ricordo si trasformi, giorno dopo giorno, in atti concreti e progetti dedicati al territorio e ai suoi concittadini. Un valore aggiunto che ottiene sempre più riconoscimenti e che grazie alla collaborazione e alla solidarietà di tanti, è riuscita fino ad oggi ad investire sui giovani savesi oltre 60.000 euro, contribuendo in tal modo alla loro crescita e formazione culturale.

L’Associazione, che sin dalla sua costituzione si è sempre impegnata nella progettazione e realizzazione di diversi interventi sul territorio, ha voluto quest’anno portare il progetto “Dipendo da me” nei licei De Sanctis – Galilei di Manduria; sei incontri  con rappresentanti delle forze dell’ordine, magistrati, giudici, medici e psicologi che  promuoveranno  la diffusione di un nuovo concetto di salute e di cultura della vita e attivaranno  un  percorso  di  educazione  alla  salute  e  di  prevenzione  delle tossicodipendenze per rendere gli studenti consapevoli dei diversi rischi legati all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.  

A metà gennaio l’associazione metterà in campo il nuovo progetto “After school” al fine di prevenire la dispersione e l’insuccesso scolastico e sostenere le famiglie nel difficile compito di educare un figlio. Un progetto impegnativo per tutti  i membri dell’associazione e per tutti i volontari, insegnanti in pensioni e giovani laureati in formazione che a titolo gratuito, faranno da supporto ai minori e alle famiglie, che oggi fanno fatica a stare al passo con la crescita dei loro figli e ai cambiamenti repentini della società.

Il nuovo bando e il modulo d’iscrizione possono essere scaricati dal sito dell’associazione http://www.associazionechiaramelle.it/borse_di_studio.asp

viv@voce

Lascia un commento