MANDURIA. “Promuovere e incentivare le iniziative necessarie per il compostaggio di comunità”

MANDURIA. “Promuovere e incentivare le iniziative necessarie per il compostaggio di comunità”

Lettera del M5S messapico all’amministrazione comunale

Il meetup Manduria 5 Stelle da sempre attivo nel promuovere incontri e iniziative sul territorio sul tema della gestione dei rifiuti e sulla loro ottimizzazione, con la presente istanza chiede a codesta spett.le Amministrazione Comunale di intraprendere tutte le iniziative necessarie per promuovere e incentivare il compostaggio di comunità.

Questo è un sistema ibrido per la trasformazione di un rifiuto organico in compost che consente l’auto-recupero dei rifiuti prodotti sia dalle utenze domestiche, che da mense, ristoranti o strutture ricettive. Trattasi di una soluzione ottimale a metà strada tra l’impianto industriale e la compostiera domestica che non produce emissione inquinanti – solo vapore acqueo e anidride carbonica con un processo completamente naturale e inodore, grazie ad un sistema di filtri.

Detto ciò il Programma Operativo Puglia FERS 2014-2020 approvato con decisione della Commissione Europea C (2015) 5854 nel luglio 2015 prevede la priorità di investimenti 6.a) “Investire nel settore dei rifiuti per rispondere agli obblighi imposti dalla normativa dell’Unione in materia ambientale e per soddisfare esigenze, individuate dagli Stati Membri, di investimenti che vadano oltre tali obblighi”. In particolare con l’azione 6.1 della citata priorità di investimento “interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani” si intende favorire la diffusione di pratiche di auto compostaggio collettivo o compostaggio di comunità.

Pertanto gli attivisti del gruppo Manduria 5 Stelle,

 chiedono:

al Sindaco di Manduria dott. Roberto Massafra e all’ Amministrazione Comunale di aderire alla manifestazione di interesse, così come l’URP Puglia comunica dalla Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica Avviso n.2 indirizzata ai Sindaci pugliesi, che dovrà pervenire alla Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche, sita in via Magnolie  6/8 – 70026 ZI Modugno (Ba), entro e non oltre il 28 novembre 2016 per avviare nel più breve tempo possibile progetti ed azioni che vanno a favorire la diffusione di pratiche di compostaggio di comunità con l’ausilio di macchine apposite per la lavorazione e trasformazione del rifiuto organico in compost.

Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale possa cogliere l’occasione di questa importante opportunità per il nostro territorio, che servirebbe tra le altre cose, anche ad alleggerire l’impatto degli squilibri ambientali sul nostro territorio.

Meetup Manduria 5 Stelle

viv@voce

Lascia un commento