TARANTO. Foto errata. A proposito dei fatti di sangue in cui un uomo ha ucciso la moglie, il figlioletto e poi si è suicidato
Nota stampa dell’avv. Gianluca Mongelli
“Formulo la presente in nome e per conto del sig. Alessandro Liuzzi, nato a Taranto in data 02-12-1981 ed ivi residente, di professione gioielliere per evidenziare quanto segue. Il sig. Liuzzi da questa mattina, è vittima, suo malgrado, di un preoccupante ed incontrollato episodio di diffusione della propria immagine fotografica, incredibilmente associata all’autore del tremendo fatto di sangue, che ha visto un padre di famiglia uccidere la moglie ed il figlioletto di 4 inni, togliendosi, infine, la vita. Spiace, infatti, dover rilevare che la sua foto (tratta probabilmente dal web) è apparsa su alcuni siti di notizie on line e persino nell’ambito del telegiornale di una emittente televisiva regionale, quale raffigurazione dell’autore del tremendo delitto che ha particolarmente scosso l’opinione pubblica.
Ed invero, posto che il Sig. Alessandro Liuzzi è, ovviamente, del tutto estraneo ai fatti, tali pubblicazioni appaiono intollerabili e altamente lesive dell’immagine e della privacy del suddetto. Stante la continua diffusione e condivisione (anche sui social network) della foto che raffigura il Liuzzi e non il reale autore del folle gesto.
Si invitano tutti gli organi di stampa ed i siti di notizie on line, a verificare preventivamente la esatta identità dei soggetti che vengono raffigurati nelle foto ( soprattutto in relazione o fatti di tale gravità e portata ), diffidando dal persistere in tale erronea indicazione, con riserva di tutelare in ogni opportuna sede l’immagine ed il decoro di un cittadino del tutto estraneo all’episodio e sottoposto arbitrariamente ad una indesiderata esposizione mediatica-altamente negativa”.