Confguide. “TARANTO DEVE PUNTARE SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI TURISTICI. E’ NECESSARIO CONTRASTARE L’ABUSIVISMO”

Confguide. “TARANTO DEVE PUNTARE SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI TURISTICI.  E’ NECESSARIO  CONTRASTARE L’ABUSIVISMO”

Si è svolto stamane a Palazzo di Città l’incontro istituzionale tra Confguide, associazione di categoria delle guide e accompagnatori turistici in seno a Confcommercio Taranto, e l’Amministrazione comunale

 All’incontro hanno preso parte il presidente e il vice presidente di Confguide Taranto, Giovanni Colonna e Luca Adamo, e l’assessore comunale al turismo, Cosimo Ianne. Centrale la discussione intorno alle effettive strategie di sviluppo turistico della città che non possono prescindere dal ruolo delle guide e degli accompagnatori turistici e da valori di legalità.

L’incontro odierno è il risultato dell’attenzione che l’Amministrazione del comune capoluogo ha inteso riservare a Confguide Taranto, riscontrando così la missiva con la quale l’associazione di categoria ha rappresentato la grave situazione delle professioni turistiche a Taranto.

Una nota che è giunta a Palazzo di Città in occasione della festa del 2 Giugno, a voler concretamente ribadire la necessità di un comune impegno che interessa istituzioni e privati per affermare diritti e lavoro. Le qualifiche di guida e accompagnatore turistico in Puglia sono state disciplinate con leggi regionali del 2012 e l’abilitazione è valida su tutto il territorio nazionale.

 Da diverso tempo, ormai, le guide turistiche lamentano e documentano quotidianamente la presenza sul territorio di una massiccia attività svolta da operatori abusivi. Un fenomeno che, associato a quello dell’abusivismo anche in altri settori commerciali, mortifica i professionisti, scoraggia l’attività d’impresa, penalizza il mercato e l’occupazione.

“Siamo capillarmente presenti sul territorio – hanno dichiarato i rappresentanti di Confguide – monitorando giornalmente i tour, gli ingressi presso gli attrattori turistici, la promozione svolta sui canali social. Questo osservatorio documenta una realtà davvero sconcertante, che coinvolge tutti i luoghi d’interesse turistico, ovunque caratterizzato da un atteggiamento arrogante e strafottente degli abusivi, che finora hanno agito nella presunzione di restare impuniti.

Un fenomeno che può essere contrastato assicurando un’adeguata azione di vigilanza e gli opportuni controlli da parte degli enti preposti”. Un appello immediatamente recepito dall’Amministrazione comunale che assicura di attivarsi in merito e al quale si aggiunge nel breve l’attivazione da parte di Confguide Taranto di un numero verde antiabusivismo a servizio della comunità locale e dei turisti.

 “Riconosciamo strategico il ruolo e l’impegno di Confguide – ha dichiarato l’assessore Ianne – che diventa anche per l’Amministrazione comunale un punto di riferimento e un interlocutore privilegiato per la condivisione e strutturazione delle politiche turistiche della città, sostenendo fattivamente la qualificazione di questo settore nel quale si nutrono forti aspettative per il futuro”.

 

viv@voce

Lascia un commento