Taranto. Auditorium Tarentum. “PROVA CON DANTE E LA SUA COMEDIA”

Taranto. Auditorium Tarentum. “PROVA CON DANTE E LA SUA COMEDIA”

Da lunedì 12 ottobre alle ore 18.00, presso l’Auditorium Tarentum in via Regina Elena 122 a Taranto, parte il laboratorio gratuito con registi, attori e studiosi, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri

In collaborazione con “Auditorium Tarentum” e con il patrocinio di “Società Dante Alighieri”; ogni lunedì a partire dal 12 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sino al 7 dicembre 2015, presso l’Auditorium Tarentum, appuntamento fisso con il laboratorio gratuito dedicato a Dante Alighieri, a cura di Alfredo Traversa, in occasione del 750° anniversario della sua nascita.

Andare in Teatro per ritrovarsi con amici e sconosciuti e provare con Dante,.sarà un’ esperienza unica ed irripetibile che rimarrà per sempre impressa nella mente e nel corpo dei partecipanti.

Festeggiare Dante Alighieri cogliendo questa opportunità può essere una vera e propria occasione di crescita.

Gli incontri sono aperti a tutti,dai 14 anni in su. Sono gratuiti e ti daranno la possibilità di incontrare attori, registi, e studiosi. Ma soprattutto si avrà la possibilità di parlare con i versi di Dante.

Gli incontri non sono vincolanti né come orario né come frequenza.

Il percorso si chiuderà con l’invito ad assistere alla messa in scena di “Comedìa”, giorno 11 dicembre alle ore 21.00:

“Una lettura del poema più famoso al mondo attraverso uno spirito che pervade lo scritto dall’inizio alla fine e che è stato poco praticato: lo spirito prettamente popolare che ha fatto sì che i nostri nonni imparassero a memoria interi canti pur non avendo alcuna istruzione scolastica. Un continuo gioco di parole, versi, situazioni e scene che pongono lo spettatore al centro dell’opera, così come lo era per Dante il lettore.” (Alfredo Traversa)

La messa in scena curata dal regista Alfredo Traversa, che ha voluto fortemente questo spettacolo, radica il “divino componimento” nei corpi e nelle vite di uomini e donne di oggi, “Comedìa” è un modo per sentirsi parte di un gioco più grande ed al quale tutti possono avvicinarsi.

Lo spettacolo non esaudisce né chiarisce momenti noti dell’opera dantesca al contrario ne ingarbuglia sempre più i fili donando allo spettatore la forza e la fisicità dei versi di Dante ed il suo gran divertimento nello scrivere quelle terzine.

Attori ed Attrici provenienti da varie esperienze e laboratori ad hoc offriranno momenti indimenticabili allo spettatore che potrà tornare a casa con sensazioni fisiche e viscerali legate alla messa in scena, che non trascura l’uso dei dialetti oltre quello toscano.

Per informazioni e prenotazioni

www.auditoriumtarentum.it

Tel. 331.15.55.423  366.8155273

stampa@auditoriumtarentum.it

(attivo servizio sms e whatsapp, pagina facebook)

viv@voce

Lascia un commento