TORRICELLA. Castello Muscettola, continuano i lavori

TORRICELLA. Castello Muscettola, continuano i lavori

Il sindaco De Pascale: “Il nostro obiettivo è valorizzare i beni storici”

Lavori in corso nel pieno centro cittadino torricellese. Si tratta dei lavori di risanamento conservativo e di ristrutturazione dell’antico Castello Muscettola, per un importo di circa 90 mila euro, cofinanziato assieme al Gal Terre del Primitivo di Manduria.

Tra gli interventi in corso, il più significativo è quello della messa in sicurezza della prima torre del castello, oltre che alla impermeabilizzazione del soffitto, alla pulitura ed alla messa in sicurezza dell’intera struttura.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Emidio De Pascale continua a sfornare progetti ed iniziative di valorizzazione del territorio, grazie alla capacità di intercettare finanziamenti e fondi da destinare alla propria comunità.

“Stiamo cercando di fare il possibiledichiara il primo cittadino De Pascaleper far crescere sempre più il nostro paese, puntando sulla storia e sui beni del nostro territorio. Attraverso questi lavori di riqualificazione del castello, riusciremo a mettere in sicurezza la struttura. Il nostro obiettivo è quello di donare l’area alla comunità, pronta per essere fruibile a tutti.

Infatti la nostra intenzione è quella di utilizzare il castello per l’organizzazione di piccole manifestazione, rassegne culturali, mostre, percorsi guidati e altro”.

Lo storico castello, costruito nel punto più alto del paese ed abitato “in passato” dalla famiglia Muscettola di origine napoletana, diventerà presto un luogo di ritrovo, di svago e ricco di cultura.

“Sono davvero tanteconclude il sindaco De Pascale le iniziative e le idee che in questo momento stiamo attuando. La messa in sicurezza del castello Muscettola per noi rappresenta una idea di come valorizzare, promuovere e destinare i beni storici del nostro paese. Siamo convinti che la storia del nostro territorio debba essere rafforzata e promossa sempre più. Noi, attraverso il nostro impegno quotidiano, stiamo dimostrando di crederci”.

 

 

viv@voce

Lascia un commento